StatCounter

martedì 1 febbraio 2011

Mezzojuso. Convegno di Studi e Mostra Fotografica “Italia, Albania, arbëreshë fra le due guerre mondiali”


ripreso dal n. 79/2011 di ECO DELLA BRIGNA
MEZZOJUSO. L’Unione dei Comuni BESA, cui aderiscono i comuni siculo-albanesi (Arbëreshë) della Provincia di Palermo (Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e S. Cristina Gela), insieme all’Associazione Italiana Studi Sud Est Europeo di Roma e il Centro di Documentazione Storica sulla Grande Guerra di San Polo di Piave (TV) hanno organizzato un Convegno di Studi e una Mostra Fotografica dal titolo “Italia, Albania, Arbëreshë fra le due guerre mondiali”.
La manifestazione si è svolta al Castello di Mezzojuso (PA) a partire dalle ore 15.30 di domenica 28 Novembre 2010. Il convegno è stato preceduto da una breve introduzione di musica popolare della tradizione arbëreshe e ha compreso la presentazione del volume “L’Italia in Albania (1914-1920)” di Giuseppe Lo Iacono, curato da Vito Scalia.
S o n o  i n t e r v e n u t i : M. Di a n o , Presidente dell’Unione dei Comuni Besa»; Pierpaolo Petta, che ha curato l’introduzione musicale; M. Mandalà (Università di Palermo), Vice- Presidente Aissee; Alberto Basciani (Università di Roma 3): “Tra Politica culturale e politica espansionistica. Italia e Albania tra le due guerre mondiali”; Francesco Guida (Università di Roma 3): “Il Regno di Re Zog visto dalla documentazione diplomatica Italiana (1935-1936)”; Antonio D’alessandri (Università di Roma 3): “La difficile affermazione dello Stato Albanese dopo la Prima Guerra Mondiale. Il contributo di Anselmo Lorecchio”; Francesco Altimari (Università della Calabria): “Gli Arbëreshë di Calabria nell’occupazione fascista dell’Albania: analisi di alcuni documenti di archivio”; Vito Scalia (Università di Palermo): “Una testimonianza: l’Italia in Albania di Giuseppe Lo Iacono”; Francesco Leoncini (Università Ca’ Foscari Venezia): “L’Albania come parte dell’Europa centrale”; Eugenio Bucciol, “Presentazione della mostra fotografica: Albania: fronte dimenticato della Grande Guerra”.

Nessun commento:

Posta un commento