StatCounter

domenica 20 febbraio 2011

La Chiesa della Martorana continua ad essere meta di centinaia di persone che -incolonnate- attendono di dare l'estremo saluto a Papas Vito

Centinaia, Migliaia di persone da ieri pomeriggio si accalcano in piazza Bellini per dare, dopo un lungo paziente incolonnamento, l'estremo saluto a papas Vito Stassi.
La Chiesa, che da alcuni mesi non è praticabile nella sua totalità di spazio a causa dei lavori di manutenzione straordinaria che dureranno per più di due anni, non è in condizione di contenere la grande massa di gente che a papas Vito era legata per le più varie ragioni.
D'altronde la Parrocchia della Martorana è annoverata fra le più numerose della città; secondo dati che comunque andrebbero verificati, i parrocchiani supererebbero le 30/40 mila unità.
Le foto che -per ragioni tecniche non siamo in condizione di pubblicare per adesso- sono dimostrazione dello spessore e dell'impatto umano di Papas Vito.
A conclusione della solenne liturgia di oggi, presieduta da Mons. Sotir Ferrara, partecipata da centinaia e centinaia di persone accalcate all'interno della Chiesa e negli spazi adiacenmti, restavano fuori, nella piazza, altre centinaia di persone, che pazientemente incolonnate attendevano di poter entrare nella chiesa durante questo pomeriggio.
Interessante è stata l'omelia tenuta da Mons. Sotir Ferrara, che dopo aver delineato la personalità di papas Vito ha parlato di un piano di rilancio dell'Eparchia da questo curato, nella funzione di Vicario Generale, e che il Vescovo si è personalmente impegnato di portare avanti, a realizzazione.
Non appena avremo superato gli attuali inconvenienti tecnici pubblicheremo per intero l'intervento dell'Eparca ed altri stralci della liturgia.
Alle  15,oo di oggi nella Chiesa della Martorana sarà celebrato un ulteriore rito funebre per papas Vito e nel tardo pomeriggio la salma sarà trasferita nella Cattedrale di Piana degli Albanesi, dove domanmi mattina (10,30) si terranno le ultime esequie.

Nessun commento:

Posta un commento