StatCounter

lunedì 21 febbraio 2011

Il vuoto che papas Vito lascia nella chiesa di Piana degli Albanesi


Papas Vito a Contessa Entellina nella
Chiesa SS. Annunziata il 29 gennaio 2011
I FUNERALI
Oggi alle 10,30 nella Cattedrale di Piana degli Albanesi sarà celebrata l'utimo rito religioso davanti alla bara che contiene i resti di Papas Vito, il Vicario dell'Eparchia. A conclusione del rito, a cui prenderanno parte le autorità civili dei comuni arberesh (Piana degli Albanesi, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Santa Cristina Gela e Contessa Entellina), la salma di papas Vito verrà accompagnata nel locale cimitero.
LA CHIESA DELLA MARTORANA
La parrocchia più impegnativa dell'intera Eparchia, che per oltre quarant'anni è stata guidata da papas Vito è attualmente affidata "per l'ordinaria conduzione" da un suo collaboratore, papas Luigi (Gigi) Lucini.
Gli occhi e l'interesse della numerosa comunità greco-bizantina palermitana sono adesso puntati sul Vescovo per capire chi potrà essere il successore di papas Vito. Questa parrocchia dal dopoguerra è stata guidata da due contessioti di grande spessore (Papas Lino LoJacono e Papas Matteo Sciambra) e quindi dal tanto stimato Papas Vito Stassi.
Tutti sono convinti che non mancheranno i candidati alla successione. Candidati che, occorre dirlo, purtroppo si sono resi indisponibili finora per raggiungere e soddisfare le necessità di Palazzo Adriano, Mezzojuso e Contessa Entellina.
Come sarebbe buona cosa escludere, a priore, chi finora ha preferito casa propria all'impegno difficile fuori da essa.
Ma, ovviamente, le nostre sono considerazioni di poco conto.
Consiglio Presbiteriale
Il martedì era generalmente la giornata in cui papas Vito si recava in Curia per incontrare i sacerdoti e per valutare da quella sede la situazione dell'Eparchia.
Adesso occorrerà individuare un nuovo Vicario.
Gli equilibri interni all'Eparchia non sono nè facili nè scontati. Ci auguriamo che venga fuori la scelta migliore.
Nessuno però conosce cosa e quale sia la scelta migliore.

Nessun commento:

Posta un commento