StatCounter

martedì 8 febbraio 2011

Agricoltura. Non è difficile farsi assistere per l'utilizzo delle risorse UE

Allevamento in territorio di Contessa Entellina - Sullo sfondo
si intravede la Rocca di entella
In Sicilia un giovane su tre è senza lavoro.
Eppure nessuno assicura che il comparto agricolo abbia raggiunto la saturazione del proprio potenziale.
E non solo per la quantità di superficie da coltivare e per la qualità dei prodotti agroalimentari che la nostra terra può ancora offrire.
Esiste infatti la possibilità, se si vuole, di poter attingere ai fondi europei per “l’insediamento dei giovani in agricoltura”.
La Regione ha aderito, in questi giorni, alla misura 112 del Piano di sviluppo rurale (Psr) relativo al Programma Operativo Sicilia 2007/2013.
L'obiettivo è di innescare un processo virtuoso per il ringiovanimento e una maggiore professionalità degli imprenditori, assicurando allo stesso tempo che gli interventi finanziati favoriscano la costituzione di nuove imprese tali da riuscire ad inserirsi in maniera competitiva sul mercato. 
La misura 112 si rivolge ai giovani agricoltori che decidono di insediarsi per la prima volta, in qualità di “capo azienda”, nel settore dell’agricoltura.
I beneficiari del bando possono essere, infatti, solo i soggetti che al momento della presentazione della domanda non abbiano superato i 40 anni.
Uno spiraglio di luce per i tanti giovani siciliani in cerca di lavoro, uomini o donne.
La crisi agricola è da noi, anche a Contessa Entellina, ourtroppo stagnante.
La spesa pubblica messa in campo per la misura di sostegno ai giovani agricoltori, la cui prima fase si era aperta a maggio dello scorso anno per concludersi dopo diverse proroghe il 26 gennaio, ammonta a ben 90 milioni di euro. Di questo importo, è previsto un premio unico per i soggetti considerati idonei, di 40 mila euro, da erogare distintamente in conto capitale, in conto interessi o in forma combinata.
L’aiuto verrà erogato unicamente all’interno del “Pacchetto giovani” dei fondi europei e, di conseguenza, per accedere ai benefici il giovane agricoltore dovrà obbligatoriamente accedere ad almeno un’altra misura dello stesso programma di investimenti. Per tutte le informazioni del caso è possibile visitare il sito internet www.psrsicilia.it, oppure alle organizzazioni di categoria, o anche a professionisti agronomi.

Nessun commento:

Posta un commento