StatCounter

sabato 22 gennaio 2011

“La Chiesa del futuro sarà più piccola e ordinerà preti anche cristiani esperti che esercitano una professione”

di Nicola Graffagnini
Dalla Germania, con una lettera aperta, chiedono al Papa tedesco di superare il celibato dei preti, perché alle Parrocchie vengono a mancare i Sacerdoti a dir Messa

La lettera è formata dai massimi rappresentanti dei cristiano-democratici, tra i promotori, Lammert, Presidente del parlamento Tedesco, il Bundestag e il Ministro dell’Istruzione Schavan.
A sostegno della propria tesi i firmatari dell’appello si riferiscono a due fatti importanti:
- Il Sinodo delle diocesi tedesche tenuto a Wurzbburg nel 1975, allora la conferenza episcopale approvò un documento che esaminava la questione e prendeva anche una posizione chiara: “situazioni di straordinaria necessità pastorale potrebbero rendere necessaria l’ordinazione di uomini sposati”.
Ora argomentano i politici tedeschi, le Diocesi si trovano in una situazione straordinaria, così come era ipotizzata nel documento, per l’appunto.
- Alcune dichiarazioni rilasciate da Bendetto XVI, quando era professore di teologia in Germania, sembrano deporre verso questa soluzione, infatti affermava l’allora professore nel 1970: “La Chiesa del futuro sarà più piccola e ordinerà preti anche cristiani esperti che esercitano una professione”.
Anche il Card. Kasper si esprimeva in termini simili: “ Se la Chiesa in futuro si troverà nella situazione di dover affidare per tempi lunghi, la guida di molte comunità parrocchiali ai laici, allora i laici che hanno dato buona prova di sé nel lavoro parrocchiale dovranno essere presi in considerazione come - viri probati - per l’ordinazione alle funzioni sacerdotali .”
La lettera, ripresa oggi dai più importanti Quotidiani tedeschi, conclude affidando ai vescovi della Conferenza episcopale, il messaggio in modo che lo facciano proprio e “con maggiore coraggio del passato lo affidino al Papa perché possa prendere una decisone per la situazione straordinaria della Germania, alla luce del preoccupante aumento della carenza di preti nelle Diocesi”.
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento