StatCounter

mercoledì 29 dicembre 2010

“Uno sguardo dal cielo”: un film di Natale

VISTO IN TV
di Nicola Graffagnini

“Uno sguardo dal cielo” è un film di Natale che ho rivisto con piacere la sera del 25 e ho pensato di raccontarvelo.
E’ un film del 1996 diretto dal regista Penny Marshall, interpretato da attori bravissimi, l’Angelo Dudley da Denzel Washington, la Signora Biggs da Whitney Houston, il pastore Henry Biggs da Courtney Vance. Ha ricevuto la nomination al Premio Oscar del 1997 per la migliore musica composta dal tedesco Hans Zimmer.
La storia mi è piaciuta perché è una vera e propria favola dei nostri giorni e in questi momenti magici della Festa di Natale tutti siamo più ricettivi per le favole, specialmente per quelle che hanno un buon racconto.
La storia è ambientata in un quartiere popolare di una grande città americana, ove c’è la Chiesa di S. Matteo, la cui comunità vive una doppia crisi: quella del Pastore in parte demotivato perché non sa come affrontare il disagio sociale dei giovani; e quella dello stesso destino del Chiesa di S. Matteo, posto nelle mani di un parrocchiano affarista di pochi scrupoli, che avendo pagato le ipoteche accese sulla chiesa, intende rilevarne la totale proprietà per costruire un nuovo centro commerciale sul suo sito.
Per fortuna arriva dal cielo un Angelo a ciò delegato che riesce con poche mosse a rimettere le cose al loro posto , anche se ad un certo punto sembra distrarsi per le attenzioni della Signora Biggs. Alla fine la Chiesa di S. Matteo definita dall’Angelo:  “ il collante che da secoli tiene unita tuta la comunità parrocchiale “, ritornerà ad avere il Pastore Biggs nel pieno del suo vigore, unito come non mai con la signora, animatrice del coro gospel, punto forte della Chiesa, e infine il costruttore parrocchiano, che per redimersi rinuncia al suo blasfemo progetto.
A quando un Angelo dal cielo anche per la nostra Chiesa dell’Annunziata ?
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento