StatCounter

giovedì 16 dicembre 2010

Opportunità per i giovani disoccupati

SOLUZIONI PER IL TUO FUTURO
La nostra offerta formativa PROF 2011
L’Associazione ERIS – Ricerca Formazione e Consulenza per l’anno 2011 ripropone una nuova serie di corsi di formazione professionale gratuiti.
Come sempre l'attenzione è rivolta ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro carichi di aspettative e a disoccupati che necessitano di una riqualificazione ed un efficace sostegno nella rivalutazione e spendibilità delle proprie esperienze professionali.
I corsi coprono le seguenti aree:
Area Web:
Web Designer
Area Sociale:
Operatore Socio- Assistenziale
Operatore dei Servizi all’Infanzia
Mediatore Socio Culturale
La frequenza è obbligatoria e gratuita e si articola in 5 ore di lezioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 o dalle 14.30 alle 19.30
Ai partecipanti verrà corrisposta un’indennità giornaliera, per ciascun giorno di effettiva frequenza. Detta indennità è soggetta a ritenuta fiscale secondo quanto previsto la legge 835/1982 e successive modifiche ed integrazioni.
Per partecipare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
residenza in uno dei Comuni della Regione Siciliana; età non inferiore ai 18 anni; diploma di scuola media inferiore, superiore e disoccupato.
Per essere ammessi occorre presentare domanda corredata dai seguenti documenti:
Dichiarazione di disponibilità al lavoro attestante lo stato di disoccupazione /inoccupazione (D.L.vo 297/02) resa dal Centro per l’impiego del comune di residenza;
fotocopia del titolo di studio;
documento di identità e del codice fiscale;
curriculum vitae e n. 2 foto tessera.
I corsi avranno inizio nel mese di Febbraio 2011 e termineranno entro il mese di Dicembre 2011.
L’articolazione didattica può essere modificata dall’ente per esigenze didattiche e organizzative.
STAGE:
A conclusione della formazione in aula seguirà un periodo di stage presso enti/associazioni/servizi convenzionati con l’ERIS, le ore giornaliere saranno da 5, per 5 giorni a settimana. Si fa presente, che il periodo di stage diventa un’ importante opportunità formativa per gli allievi ma anche per gli enti interessati ad inserire nel proprio organico il corsista che, in questo modo, diventa una valida risorsa.
Lo staff dell’Associazione ERIS è disposizione per colloqui orientativi e per qualsiasi informazione tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede corsuale sita in
PALERMO – Via dei Leoni n.61
Tel.fax.091/514617

Corso per la qualifica di “Web Designer”
Il web designer è colui che si occupa della progettazione tecnica, strutturale e grafica di un portale o sito Web svolgendo anche attività di coordinamento della produzione e delle risorse umane coinvolte.
Il Web designer conosce i linguaggi di programmazione, utilizza software di authoring ed è in grado di adattarli ad esigenze specifiche; coniuga una solida preparazione tecnico-specialistica alla capacità di progettare soluzioni creative.
Il lavoro del web designer è comparabile come competenze e complessità al lavoro di un architetto e comprende capacità di progettazione, sintesi, gusto estetico (look and feel) e creatività più o meno spiccata, studio dell'interattività dei siti internet, usabilità e accessibilità, nonché visibilità e diffusione dello stesso tramite canali internet quali social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, etc.
Conosce i formati grafici usati sul Web, sa come inserire immagini e foto, e come ottimizzare la grafica.
Sa realizzare siti aziendali dall'aspetto professionale organizzando il materiale a disposizione e pianificando il lavoro.
Sa come pubblicare un sito, come registrare i siti sui motori di ricerca e come rendere le pagine create visibili sulla rete per ottimizzare il numero di visitatori.
Ha spirito di iniziativa, sa lavorare in gruppo ma anche in piena autonomia e ha capacità creative

 Durata ed articolazione attività formativa
L'azione formativa ha la durata di 700 (236 di teoria e 464 ore pratica di cui 200 ore di stage).
La frequenza è obbligatoria e gratuita e si articola in 5 ore di lezioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
Durante lo stage, le ore giornaliere saranno da 5 a 8, per 5 giorni a settimana, secondo un calendario che sarà stabilito di concerto con l’azienda ospitante.

Corso per la qualifica “Operatore Socio Assistenziale”
L’Operatore Socio Assistenziale è un professionista che lavora a stretto contatto con diverse fasce di età. Trova origine nella sintesi dei distinti profili professionali degli operatori dell’area sociale e di quella sanitaria e risponde in modo adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni. Promuove e contribuisce allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento dipartecipazione sociale all’interno di strutture come: case famiglia,centri di prima accoglienza e psico-sociali, centri residenziali e di formativi attenti alle comunità locali.
Gli obiettivi riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche atte a comprendere i fenomeni sociali e territoriali, ad interpretarli alla luce di coerenti criteri pedagogici, sociologici, giuridici e geografici, ad elaborare e attuare progetti formativi attenti alle comunità locali. Gli operatori socio assistenziali hanno compiti di animazione nel settore socioculturale, , nel settore del tempo libero, di prevenzione e recupero nel settore sanitario e assistenziale.
 Durata ed articolazione attività formativa
L'azione formativa ha la durata di 900 ore (371 ore di teoria e 529 ore di pratica di cui 280 ore di stage).
La frequenza è obbligatoria e gratuita e si articola in 5 ore di lezioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Durante lo stage, le ore giornaliere saranno da 5 a 8, per 5 giorni a settimana, secondo un calendario che sarà stabilito di concerto con l’azienda ospitante.

Corso per la qualifica di “Operatore dei Servizi all’Infanzia”
È una figura professionale che svolge la propria attività presso asili-nido e centri d'accoglienza diurna. Si occupa di bambini in età prescolastica (da 0 a 6 anni) e cerca di promuovere le loro capacità naturali e l'acquisizione di competenze comunicative, creative, espressive e cognitive. I bambini sviluppano il loro linguaggio, imparano a socializzare e acquisiscono sempre maggior autonomia. Le mansioni dell'operatore dei servizi all’infanzia sono svariate: gestisce il processo educativo in termini organizzativi e pedagogico-didattici, osserva in modo sistematico il comportamento del bambino, elabora interventi educativi, utilizza tecniche espressive diverse (musica, drammatizzazione, pittura, grafica).
 Durata ed articolazione attività formativa
L'azione formativa ha la durata di 900 ore (381 ore di teoria e 519 ore di pratica di cui 280 ore di stage).
La frequenza è obbligatoria e gratuita e si articola in 5 ore di lezioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Durante lo stage, le ore giornaliere saranno da 5 a 8, per 5 giorni a settimana, secondo un calendario che sarà stabilito di concerto con l’azienda ospitante.

Corso per la qualifica di “Mediatore Socio Culturale”
È una figura professionale che svolge la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento culturale. Il suo compito è quello di decodificare valori, modi di pensare e di interpretare il modo , comportamenti e stili di vita, pratiche religiose.
Il Mediatore Socio Culturale utilizza le proprie conoscenze linguistiche e culturali e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le caratteristiche e i bisogni dell’utenza in difficoltà ( immigrati, soggetti in situazioni di handicap, anziani, bambini e adolescenti a rischio di dispersione scolastica e in situazioni di adozione). Gli Ambiti e le strutture nelle quali avviene la mediazione sono la scuola, servizi comunali, questura, tribunale, servizi sociali e sanitari.
 Durata ed articolazione attività formativa
L'azione formativa ha la durata di 900 ore (393 ore di teoria e 507 ore di pratica di cui 280 ore di stage).
La frequenza è obbligatoria e gratuita e si articola in 5 ore di lezioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Durante lo stage, le ore giornaliere saranno da 5 a 8, per 5 giorni a settimana, secondo un calendario che sarà stabilito di concerto con l’azienda ospitante.

Nessun commento:

Posta un commento