StatCounter

lunedì 13 dicembre 2010

La mozione di sfiducia, come e quando si vota

di Nicola Graffagnini
 Oggi tredici dicembre, Silvio Berlusconi, interverrà sia alla Camera che al Senato: a Palazzo Madama alle h.9,00 e a Montecitorio intorno alle h. 19,00, al termine della discussione generale sulle mozioni di sfiducia a suo carico (una del PD e alleati e altra del FLI di Fini).
 Successivamente i parlamentari avranno un giorno di tempo per fare le lero valutazioni in aula in vista della votazione per appello nominale che si terrà martedi 14 e si chiuderà in entrambi i rami del Parlamento con un unico voto, anche se le mozioni sono più di una .
 Il 14 Dicembre al Senato si avvieranno i lavori verso le 10,30 e presuntivamente intorno alle h. 11,00 scatteranno le due chiame che procederanno fino alle h. 11,30 e si saprà subito l'esito.
 Nelle stesse ore a Montecitorio, h.10,30, si avvieranno le illustrazioni delle due mozioni di sfiducia da parte dei gruppi firmatari (con diretta TV) quindi si passerà alla votazione con due chiame e i deputati, passando sotto il banco del Governo dovranno pronuciare la fiducia con un si, oppure la sfiducia con un no, o l'astensione.
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento