StatCounter

martedì 23 novembre 2010

Una iniziativa che potrebbe coinvolgere gli Istituti Scolastici e le Associazioni Culturali arbëreshë - Mezzojuso l'ha già sperimentata

GRAN PALIO DELLE REGIONI
I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2010

Si è conclusa l'edizione 2010 del Gran Palio delle Regioni che ha assegnato l'ambito trofeo ai ragazzi che hanno rappresentato le regioni della Campania, del Piemonte, della Sicilia e del Lazio:

Sezione Cantashow:
La regione Campania con Napule sì (di Isabella Abiuso, Arcangelo Crovella, Mario Pagano e Loredana Sabbi) interpretata da BEATRICE PEZZINI per la categoria Usignolo; La regione Piemonte con Ciokkolato Dance (di Fragolo e Insetti) interpretata da GIULIA CORNAGLIA per la categoria Colibrì.
Sezione Raccontashow:
La regione Sicilia con i bambini della LUDOTECA COMUNALE DI MEZZOJUSO (PA) che hanno presentato il Fumetto/Pantomima sulla storia del Mastro di Campo.
Sezione Ballashow:
La regione Lazio con la coppia di ballerini composta da SOFIA UBINO e LORENZO DELFINO per la categoria Trottole.

Il GRAN PALIO DELLE REGIONI (GPR) è una gara di bravura e di simpatia che si svolge in tutta Italia, organizzata dell'Editrice SAIE e rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni, suddivisi in due fasce: i più piccoli, 5-8 anni, e i più grandi, 9-14... I ragazzi devono difendere i colori della propria Regione cimentandosi in tre specialità, a scelta: il canto, il ballo o il racconto. Le tre sezioni si chiamano infatti Cantashow, Ballashow, Raccontashow. Il premio più ambito è il Gran Palio dell'anno, conquistato per ogni specialità nelle gare finali televisive.
La partecipazione è assolutamente gratuita.
Lo slogan della manifestazione è racchiuso in quatto parole: Ragazzi insieme, Regioni in gara. “Ragazzi insieme” significa incontro, amicizia, festa. “Regioni in gara” significa diversità, vivacità, simpatia, ma anche storia, tradizioni, dialetto. I ragazzi da nord a sud si assomigliano tutti, ma si distinguono per le proprie radici. Pensate a un grande albero con tanti rami, foglie, fiori e frutti. I numeri del Gran Palio delle Regioni Nasce nel 2006 e, fin dall'inizio, con l''Editrice SAIE collaborano Il Giornalino e Multimedia San Paolo, la Diffusione San Paolo, un incrocio di azioni comunicative attraverso la carta stampata, la televisione, i CD musicali, i supporti dei siti internet, la diffusione nelle Librerie e i contatti diretti dei Promotori SAIE, una coralità di azione comunicativa che alcuni chiamano “comunicazione cross mediale”. Il Giornalino, infatti, dà ampia informazione sul GPR, mentre Multimedia San Paolo produce 6 sei ore di programmi televisivi all'anno, in occasione delle gare finali che si svolgono a Milano negli studi di Telenova, e produce con l'Editrice SAIE, per ogni edizione, un CD musicale distribuito nelle Librerie San Paolo. Il repertorio di canzoni originali, caratterizzate da ritornelli in dialetto, ha raccolto i nomi più qualificati di autori specialisti nel mondo della canzone per ragazzi in Italia. La direzione artistica e di produzione musicale è stata affidata a Multimedia San Paolo e alle Edizioni Musicali Katalì di Torino. Con l'edizione 2010 sono disponibili 5 CD musicali, canzoni e basi, ognuno dei quali contiene 14 titoli, interpretati dai ragazzi che hanno partecipato al GPR, accompagnati del Coro Gran Palio delle Regioni e dai Nevada.
I partecipanti all'edizione 2010
I bambini iscritti al Gran Palio delle Regioni 2010, singolarmente o in gruppi scolastici, sono stati oltre 1300, provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Le selezioni locali sono state eseguite dagli inviati dell'Editrice SAIE di Torino, che organizza la manifestazione. Le finali nazionali, invece, si sono svolte a Milano dal 6 all'8 di settembre negli studi televisivi dell'emittente Telenova. Le regioni finaliste Gran Palio delle Regioni 2010 sono state: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Gli spettacoli televisivi
Le selezioni nazionali sono diventati quattro spettacoli televisivi trasmessi il 13, 20, 27 di settembre e il 4 di ottobre, ogni lunedì in prima serata, visibili a livello regionale su Telenova per la Lombardia, Telesubalpina per il Piemonte e in tutta Italia Sky canale 892. La conduzione è stata affidata a Elisabetta Viviani, attrice televisiva e cantante (Sanremo 82, ma tutti la conoscono per la sigla della serie dei cartoni animati Heidi), coadiuvata dall'attore teatrale Simone Moretto. In scena, inoltre, la Redazione del Gran Palio delle Regioni, formata dall'inviato speciale Paolo Puleo, attore e animatore, da Angela Allegretti cartoonist del settimanale Il Giornalino, e dalla piccola Erica Vallerga, punto fermo della redazione e incaricata tenere a bada i grandi. Naturalmente ha conservato il ruolo dominante delle passate edizioni, il beniamino dei ragazzi, il mattatore assoluto, Italo, l'asinello mascotte del Gran Palio delle Regioni, con la voce e l'animazione di Riccardo Mazzoli. Gli interpreti del Cantashow sono stati accompagnati dal Coro del Gran Palio delle Regioni per la categoria Colibrì, mentre per la categoria Usignoli sono stati sostenuti dal gruppo dei Nevada. Direttore dei cori e dei ragazzi il Maestro Massimo Versaci. L'edizione 2010 è dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, che sarà il tema del Raccontashow della prossima edizione. Non c'è Regione d'Italia, infatti, che non possa scrivere un capitolo della nostra storia nazionale, come ci ricorda lo stesso Inno di Mameli, presentato e spiegato con simpatia dagli attori Paolo Puleo e Simone Moretto nel testo integrale.
Tutti gli aggiornamenti e le ulteriori informazioni le trovate navigando sul nostro sito!.
Per le iscrizioni il numero verde 800-527697.
Ufficio Stampa Gran Palio delle Regioni

Nessun commento:

Posta un commento