StatCounter

giovedì 4 novembre 2010

Un libro da consigliare: Voltaire, Sulla Tolleranza

Contessa Entellina negli ultimi tre/quattro anni, sulla spinta di poche persone, davvero poche, ha dato la sensazione al resto della Sicilia, dell’Europa ed anche oltre, di vivere ancora nei secoli bui. Ha dato la sensazione che la religione, la religione “cattolica” possa dividere, possa essere motivo di divisione fra la gente all’interno di una piccola comunità che annovera meno di duemila anime. Sappiamo che non è vero.
Sono state solamente pochissime persone fanatiche che della “parrocchia” hanno fatto motivo di orgoglio, motivo di superbia e motivo di avversione verso chi alla parrocchia non appartiene, ad assumersi la responsabilità del grande baccano.
Questo fanatismo si è scatenato in un ambiente dove da secoli esiste la tradizione greco-bizantina che costituisce elemento costitutivo dell’identità arbëresh del luogo.
Il fanatismo non si è scagliato, né possedeva elementi per poterlo fare, contro elementi di “fede” diversa, bensì nel rifiuto di vedere pregare, celebrare, all’interno di una Chiesa gruppi di fedeli battezzati in altra chiesa. Fanatismo qui viene associato a follia pura.
Il Blog ha seguito la vicenda sia per difendere il valore della Tradizione greco-bizantina, caratteristica preziosa del nostro paesino perché gli dà una identità ben distinta nel mondo modermo omologato ma anche per difendere valori “laici” di grande civiltà affermatisi nel mondo occidentale da più secoli. Il rispetto del prossimo, qualunque sia la sua religiosità, qualunque sia la sua opinione, qualunque sia la sua scala di valori è ormai una conquista del mondo evoluto, che trae la sua fonte dal Cristianesimo. Esistono pertanto motivazioni anche “laiche” che ci hanno indotto a contrastare, denunciare, l’intolleranza nei confronti di chi, senza colpa personale, appartiene ad una parrocchia differente e, secondo il pensiero di Don Mario, avrebbe dovuto restare fuori dal portone della sua Chiesa (rif. agosto 2009).
E’ con vero piacere, pertanto, che oggi quattro Novembre consigliamo a chi vuole approfondire l’origine della “tolleranza” nella Società Occidentale di acquistare, col costo di €. 1,oo un librettino venduto unitamente al quotidiano “Corriere della Sera”. Si tratta del libretto di Voltaire, scritto nel 1762, Sulla Tolleranza.
Due secoli e mezzo fa il fanatismo, con origini pseudo-religiose, veniva bollato come segno di inciviltà.
La Storia da noi, nel nostro paesino, purtroppo ha lasciato stupide incrostazioni, anche se confinate ai margini della collettività. Incrostazioni che ci distraggono dai veri problemi che purtroppo ci stanno davanti.

Nessun commento:

Posta un commento