StatCounter

martedì 9 novembre 2010

Municipio. Due anni e mezzo sprecati nell'inerzia

Sussurri di rimpasto in Municipio. Il Sindaco è consapevole di non disporre in Consiglio della maggioranza e tuttavia -da mesi- finge di non saperlo. D’altronde per il Sindaco avere o non avere una maggioranza consiliare in mancanza di un progetto amministrativo non sposta di una virgola la sua posizione. Da due anni in Consiglio Comunale arriva solamente ordinarissima gestione, motivo percui non il Sindaco non ha mai avvertito come “trauma” il vedersi negare l’assenso del Consiglio su argomenti in ogni caso privi di impatto sociale.
Da mesi il sindaco promette l’ingresso in giunta ad uno spaccato cittadino che in Consiglio Comunale dispone di un solo consigliere, ma evita (è nel suo carattere) di svolgere un ampio ed approfondito confronto con tutti i consiglieri dell’Opposizione, che fin’ora in numero di sei hanno presentato commenti negativi all'operato amministrativoi e qualche iniziativa alternativa.
Che la giunta sia sganciata dalla realtà sociale e politica presente in Consiglio è evidente a tutti. Né il ViceSindaco (Messina) né l’Assessore al Bilancio (Guzzardi) possono contare infatti su sostegni consiliari che giustifichino la loro presenza.
Se il Sindaco volesse dare un taglio netto col passato di “inerzia” che caratterizza gli ultimi due anni e mezzo, il parere che possiamo rivolgergli è di aprire un confronto col Consiglio Comunale per intero ed ovviamente -e prioritariamente- con l’Opposizione, ossia con l’unica sponda che finora ha mostrato di essere disinteressata alle “pensioncine-indennità di carica” e che ha saputo mostrare entusiasmo nel discutere delle vicende e problematiche cittadine.
Conoscendo il Sindaco dubitiamo che voglia ascoltarci: preferisce galleggiare per altri due anni e mezzo, purtroppo per Contessa Entellina.

Nessun commento:

Posta un commento