StatCounter

domenica 7 novembre 2010

Contessa Entellina, paese ad alta densità di sacerdoti. L'indice di presenza comincia a superare quello di Piana degli Albanesi

 Anche la parrocchia di Piano del Cavaliere, borgo realizzato dall'Eras sessant'anni fà, ha il suo Amministratore Parrocchiale, papas Giovanni Stassi, originario da Piana degli Albanesi e lontani legami con la famiglia Schirò di Contessa Entellina (ramo signorina Pia Schirò). Oggi il sacerdote ha celebrato la sua prima messa alla presenza dei borghiggiani.
  Il suo insediamento segue quello di padre Giorgio Ilardi nella Chiesa della Favara. La sua prima messa a Contessa è stata celebrata tre domeniche fà (pari a 21 giorni fà). Egli tuttora viaggia giornalmente da Piana degli Albanesi, suo paese di origine, perchè il precedente parroco non ha ancora lasciato libera la "casa canonica", a causa dell'incente materiale di proprietà che gli resta da traslocare.
  Papas Sepa Borzì si è invece insediato nella chiesa dell'Annunziata e San Nicolò subito dopo le festività dell'8 settembre. 
  Tre nuovi sacerdoti per 1.800 abitanti. A questi si aggiunge padre Pietro Gullo, guida spirituale della Comunità Trinità della pace, che è stata fondata oltre venti anni fà a borgo Pizzillo.
    Da quello che si dice, padre Mario Bellanca potrebbe guidare l'Azione Cattolica diocesana  stando a Contessa Entellina.
   Questa è la volta buona che il nostro paesino cominci a produrre santi, santi uomini.

1 commento:

  1. Ti sei scordato di aggiungere nel numero del clero residente a Contessa Entellina il diacono Luciano. E ti sei pure scordato di rilevare che dal momento che padre Mario dirigerà l'Azione Cattolica da Contessa è implicito che una parte della Curia si trasferirà qui. Pure il Vescovo quando avrà bisogno del suo collaboratore verrà a trovarlo per farsi consigliare.
    Contessa Entellina è un paese di "santi", "emigranti" e "generosi". Figurati se non possiamo trattenerci Don Mario Bellanca: ha le sue uscite settarie e fuori tempo (vuole imitare Atanasio Schirò per guadagnarsi la statua: lo ha detto nell'ultimo suo comizio in chiesa, lo hai pure scritto tu) però pensa tu cosa accadrebbe se lo regalassimo ai "pianoti" o ai "mezzojusara" !

    RispondiElimina