StatCounter

sabato 2 ottobre 2010

ULTIM'ORA: Padre Mario Bellanca ha ricevuto la promozione. Lascerà (dopo aver ricevuto tre ammonizioni) la Chiesa della Favara


Il capolavoro teologico di Padre Mario Bellanca: vietare la celebrazione in Chiesa della Paraklisis alla Madre di Dio

E finalmente anche a Contessa Entellina le Poste Italiane danno segno di funzionare. Padre Mario Bellanca ha ricevuto la raccomandata con cui Mons. Tamburrino gli comunica di essere stato promosso a “Responsabile Unico dell’Azione Cattolica diocesana”. Con la promozione, verosimilmente arriverà l’aumento di stipendio.
Padre Mario ha immediatamente mostrato segno di obbedienza ed ha comunicato alla “cerchia” dei fedelissimi di doversi presentare entro la prima metà del mese a Piana degli Albanesi. I fedelissimi hanno subito esclamato: “L’avvocato ?”. Padre Mario ha subito dichiarato di essere uomo di pace ed obbediente, motivo percui non serve nessun avvocato.
I fedelissimi hanno iniziato una raccolta di firme. Ovviamente fra loro c’è il solito uomo con la testa a posto ed ha chiesto: “Ma cosa devono firmare le persone?”. Risposta: “Intanto raccogliamo le firme e poi scriviamo una lettera per dire che i greci vogliono chiudere la Chiesa”. All’unanimità è passata la proposta. Già esistono una ottantina di firma ed in serata, in apposita riunione, si scriverà il testo del documento.
Adesso si attende che Nino Montalbano con la sua macchina fotografica si apposti nei pressi della casa canonica per fotografare padre Mario con i valigioni che vengono caricati sull'automobile in procinto di partire per Piana degli Albanesi.
Quello che il blog ha potuto raccogliere in questi momenti di "dispiacere" per i fedelissimi  è, invece, che in tutte le case oggi a pranzo i contessioti hanno festeggiato la “promozione” di padre Mario, preludio per vederlo fra qualche anno Vescovo di … Agrigento. Tutti gioiscono ovviamente quando un conoscente fa carriera !

L'assurdità
Solo fra i collaboratori del blog si coglie qualche punta di dispiacere: “su cosa ci intratterremo adesso che il protagonista dei nostri scritti si trasferisce a Piana degli Albanesi ?”. Fra le firme di solidarietà a padre Mario, quando sarà scritto il documento, vuoi vedere che spiccheranno quelle dei collaboratori del blog ?
Tutto nella vita è possibile.

La domanda seria:
-Padre Mario, perché ha continuato per oltre due mesi ad ingannare i suoi fedeli non comunicando che quella pervenuta in questi giorni non è altro che la “terza” ammonizione affinchè lasciasse la parrocchia (come da decreto del 27 luglio 2010) ?
-Perché ha fatto credere che si possa fare il sacerdote prescindendo dall’avere un Vescovo ?
-Perché ha lasciato credere che un sacerdote deve disporre del Codice di Diritto Canonico e di un Avvocato, piuttosto che di un pastore (Vescovo) e di una copia del Vangelo ?

Auguri
Il blog ha sempre narrato come si sia esplicitata a Contessa Entellina la “Teologia delle porte chiuse”. Dal momento che padre Mario mostrerà segni seri di voler rientrare nell’ordine dei sacerdoti col cuore e le porte aperte, a lui giungano sinceri auguri dal Blog de “IlContessioto” per un avvenire sempre più pacifico e sempre più impegnativo.

2 commenti:

  1. Sulla Favara sventola bandiera bianca e le valigie già prepara il monarca ubbidendo all'ordine del Gerarca.E per giungere il fiero parroco la nuova Sede si mosse addirittur la Santa Sede!

    RispondiElimina
  2. L'Eparca del Nisseno per muover un prete lo fa in un baleno; un biennio ci volle al Ferrara e al Delegato, ma chi soltanto ha guadagnato è stato solo l'Avvocato che a tutti ha buggerato.

    RispondiElimina