StatCounter

sabato 9 ottobre 2010

Tirare a campare: è la filosofia che vige al Comune

   Il sindaco ha misurato il suo grado di gradimento, qualche settimana fà, in Consiglio Comunale. Ha rilevato che Egli e la sua Giunta non godono più della maggioranza consiliare. La proposta dell'Amministrazione Comunale di "Variazione di Bilancio" è stata modificata, sia pure in punti non significativi, ma strategicamente importanti.
Il sindaco nel mese di marzo per resistere presso la Commissione Tributaria di Palermo ai ricorsi di 200 cittadini contro l'incremento illogico della tariffa Tarsu 2008 del +160% ha affidato (si fa per dire) l'incarico ad un noto professionista di Palermo con un compenso di €. 81.000,oo, pur sapendo che l'imponibile messo in discussione dai ricorsi era più o meno di pari importo. Però, si sa, il nostro Sindaco non bada a spese pur di mettersi contro chi mette in dubbio il suo operato.
  Il problema comunque è molto più interessante.
  Il Sindaco a marzo/aprile ha dato l'incarico al professionista non disponendo in bilancio di un solo Euro. L'incarico è stato dato in pratica senza copertura finanziaria. In tutta Italia una simile deliberazione è NULLA. Ma per il nostro Sindaco le sottigliezze giuridiche non contano. Egli deve dare una lezione a chi osa contraddirlo. Pertanto non si accorge che l'incarico conferito, sul piano giuridico, è inesistente.
  Ma non è finita !
  Il Sindaco non si è nemmeno accorto che la legge prevede che quando nell'Organico del Comune esiste la figura di "Responsabile dell'Ufficio Tributi"  è questi che in sede di Commissione Tributaria deve difendere le ragioni dell'Ente. In pratica il Sindaco, e la Giunta, non si sono accorti che conferendo l'incarico ad un professionista esterno hanno commesso "danno Erariale". Hanno danneggiato le finanze del Comune.
  Tutte queste considerazioni sono state fatte proprie dalle Opposizioni Consiliari che hanno presentato un emendamento che in Consiglio Comunale ha ottenuto 6 voti contro i 5 dei sostenitori del Sindaco.
  E' accaduto che i 40.000,oo euro (cifra abbattura in tempi di svendita) che il Sindaco a sei mesi dall'incarico voleva stanziare per il Professionista dai consiglieri dell'Opposizione (Pietro Stranci, Nicola Cuccia, Anna Fucarino, Enzo Spera, Onofria Guarino, Giusy Cannizzaro) sono stati, meritoriamente, aggiungiamo noi, destinati all'acquisto di uno Scuolabus per la fascia iniziale degli scolari contessioti.
  Il Sindaco e la Giunta hanno incassato, sia "il danno erariale" da loro attivato e sia la sconfitta politica essendo emerso che in Consiglio non dispongono più dei numeri.
  Da quella seduta di tre settimane fà non è accaduto nulla: il Sindaco non ha aperto un confronto con l'Opposizione per definire un cammino di "convivenza" in Consiglio.
Egli non tratta, infatti, con chi non condivide in pieno il suo credo. Credo che nessuno conosce quale sia, infatti è stato eletto con i voti pd, è transitato nelle file pdl fino a quando questa formazione era alla guida della Regione con Lombardo, e adesso nessuno sa dove sia arrivato il nostro.
  La filosofia si intuisce comunque: tirare a campare per conservare l'indennità di carica.

Nessun commento:

Posta un commento