StatCounter

domenica 17 ottobre 2010

Satira. Che peccato ! con il tramonto del Teologo vengono meno tanti comportamenti arcaici e medievali

   Padre Mario sappiamo bene che è stato il prete della "cerchia". Gli anziani, le persone in affanno, coloro che necessitavano di consigli sul senso del cammino della vita (al 95%) avevano il loro parroco, il parroco che non ha mai distrinto nè riti, nè condizioni sociali, nè vicini o lontani dalla Fede.
   Con padre Mario abbiamo conosciuto un Cristianesimo mai esistito come tale (in via ufficiale). Per trovarne traccia bisogna recarsi nella Biglioteca Regionale di Corso Vittorio Emanuele -Palermo- e rintracciare libri di rara diffusione.
Nenè: Hai saputo dell'iniziativa della Giunta Comunale e del Sindaco Sergio ?
Calogero: Cosa stanno facendo ? pensano ad un aumento della Tarsu del 400% ?
Nenè: Che dici ? Contessa Entellina negli ultimi anni è stata sulla cresta dell'onda sui media (televisioni, giornali, radio, internet) grazie al Teologo. Grazie proprio a lui, il mondo ha saputo che il nostro paese c'è, ha una identità, ed è interessante da studiare sotto il profilo antropologico. Per queste ragioni il Sindaco Sergio ha chiesto ad Enzo (il presidente del Consiglio) di convocare la massima assise comunale per conferire la "cittadinanza onoraria' al Teologo.
  Pensa un poco ! lo scrittore pianoto Schirò Di Maggio scriverà dieci commedie aventi sullo sfondo Contessa Entellina, Camilleri scriverà un libro con Sellerio con cui i comportamenti medievali di scontri da crociata convivono con un prete della modernità che ha smarrito il Vangelo ed ha trovato la felicità ... giuridica.
Calogero: In effetti la cittadinanza onoraria è meritata: senza di lui, senza padre Mario, molti contessioti non avrebbero ritrovato l'orgoglio di riscoprire le origini arbreshe e molti altri, sotto il profilo religioso, non avrebbero mai saputo l'importanza della Paraklisis. Mons. Sotir non avrebbe posto mai un freno alla sua voglia di ordinare preti che gli altri Vescovi respingono.
Nenè: Finalmente condividi una iniziativa del Sindaco Sergio ! Finalmente !

Nessun commento:

Posta un commento