StatCounter

domenica 31 ottobre 2010

Le "emergenze" qui da noi non turbano nessuno

  Tutto ciò che nel resto d'Italia costituisce emergenza, qui da noi, a Contessa Entellina ma anche in un ambito più esteso di quest'angolo di Sicilia, costituisce ordinarietà. Con le "ordinarie" disfunzioni, con le ordinarie "emergenze" noi -residenti dell'area interna della Provincia di Palermo- riusciamo a convivere decenni senza che per noi ci sia nulla di preoccupante.
   La Sicilia dei governi "Lombardo", la Contessa Entellina di Sergio Parrino, non si scompongono di nulla.
  Immaginiamo un pochettino se le immagini che sottoriportiamo (e le loro storie) provenissero dalla Lombardia di Formigoni e di Bossi o da un comune qualunque del Trentino Alto Adige, cosa accadrebbe.
   Molte delle segnalazioni qui mostrate provengono da quei pochi contessioti che cercano di usare Facebook anche per finalità civiche. Ad essi ci sentiamo di dire grazie.
 
Resti di ciò che viene ancora chiamata Chiesa di Santa Maria del Bosco

A) La Chiesa annessa all'Abbazia di Santa Maria del Bosco è crollata per incuria degli uomini quarant'anni fà e, per non essere siciliani omertosi, è bene dire che quegli uomini che si sono assunti la responsabilità dell'incuria occupavano -da Gerarchi- i palazzi dell'Arcivescovado di Monreale avendone ricevuto l'uso, negli anni trenta del Novecento, dal Ministero degli Interni.
Sebbene dal punto di vista giurisdizionale il complesso ex benedettino ricada all'interno del territorio dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, l'Arcivescovado di Monreale preferisce che crolli tutto, impegnato come è a voler creare l'enclave ai danni dell'Eparchia piuttosto che riconoscere l'opportunità di una via che salvaguardi il salvabile del bene monumentale. Ogni estate nel giorno di Sant'Agostino, in Agosto, abbiamo assistito alla scena di "perfetta comunione" di due Vescovi che si recano anei pressi dell'edificio di culto crollato: l'Eparca di Piana degli Albanesi celebra la Liturgia bizantina in un ambiente dell'ex-Abbazia durante la mattinata, in serata sullo stesso punto, poi, celebra la messa l'Arcivescovo di Monreale. Stranamente mai ci è stato offerto di vederli incontrare, nè ovviamente di concelebrare.
Se i due Gerarchi della Chiesa Cattolica ignorano il vero problema del Complesso Monumentale (la minaccia di ulteriori crolli) non è da meno la Regione Sicilia col suo governatore pluri-schierato (ieri col centrodestra, oggi col centrosinistra, domani con entrambi) ovvero con la sua Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Lombardo in due anni di governo della Regione è venuto tante volte a Santa Maria per le adunate del MPA, il suo movimento politico. Ovviamente si è impegnato al recupero del Complesso, ha riscosso applausi.   ... Ovviamente, perchè così vanno le cose da noi,  non esiste ad oggi nemmeno il progetto per ipotizzare il cosa fare .. per i prossimi quarant'anni.
  A fronte di questa sgradevole comportamrento di chi "potrebbe" e non "opera", e questo va pure detto,  non esiste purtroppo l'indignazione della pubblica opinione.

Strada Provinciale Contessa Entellina-B.go Piano Cavaliere (località Muricchio)
B) La strada che collega Contessa Entellina con Santa Margherita Belice (passando per i borghi Cozzo Finocchio e Piano Cavaliere) è stata sottoposta ad interventi manutentivi pochi anni fà. Già prima che i lavori fossero completati in più punti furono segnalati inconvenienti e questi furono oggetto di discussioni in Consiglio Comunale.
I presidenti della Provincia intanto si sono alternati ed anche gli Assessori alla viabilità.
Sulla strada allo stato non esistono nemmeno promesse (fasulle) di intervento in quanto in vista non ... ci sono competizioni elettorali.

Provinciale per Santa Margherita (sotto borgo Piano Cavaliere)
C) Da mesi anche nel tratto di strada successivo all'attraversamento di borgo Piano Cavaliere sono stati rilevati segni di cedimento da frana. Ovviamente nessuno interviene nè qui nè in tanti altri tratti.

Traliccio Enel che minaccia la sicurezza della zona (nei pressi di b.go Piano Cavaliere)
D) Da mesi la pericolosità del traliccio viene segnalata da tante persone (forse anche dall'Amministrazione comunale). Evidentemente si attende che prima succeda qualcosa di irreparabile.

Voragine nella strada adiacente la villetta Biveri
E) Da qualche settimana la strada adiacente la Villa di Biveri, abbastanza frequentata perchè via di accesso all'abitato, ha ceduto e si è creata una voragine. Il Comune assicura che interverrà appena possibile.
Intanto le settimane scorrono.

Strada per Bisacquino (attraverso Patellaro Superiore)
F) La strada è in territorio di Bisacquino ma, quando trovavasi in discrete condizioni di percorribilità, era particolarmente fruita dai contessioti. Non si sa per quanti anni resterà intransitabile.

Strada ex-consortile, oggi provinciale, da cui si accede nelle condrade Carruba, Casalbianco etc.
G) E' una strada che da decenni attende l'intervento della Provincia Regionale di Palermo. Ufficialmente dichiarata "non percorribile" da anni. Può essere transitata solamente da trattori e lascia vaste centinaia (forse migliaia) di ettari del territorio comunale non valorizzabili nè per l'agricoltura, nè per la zootecnia nè per altro. 

Nessun commento:

Posta un commento