StatCounter

giovedì 21 ottobre 2010

L'arcivescovo di Palermo rientra nel rango dei cardinali

Mons. Paolo Romeo -Arcivescovo di Palermo-
verrà nominato Cardinale nel Concistoro del 20 Novembre
di Nicola Graffagnini

Sua Santità Benedetto XVI, all’udienza generale di Domenica ha annunciato il concistoro del 20-21 Novembre durante il quale creerà 24 cardinali tra cui Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
Mons. Romeo appresa a caldo la notizia attraverso un collegamento video col Centro Televisivo Vaticano ha commentato la notizia ai presenti in Curia ricordando il sacrificio di Don Puglisi.
Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni riprese dal sito dell’Arcidiocesi Palermitana:
“Avverto la fragilità umana nel momento della disponibilità ad offrire la vita e il sangue per servire Dio e per questo vi chiedo la preghiera per rimuovere tutti i se e i ma che accompagnano la nostra vita come seppe fare Padre Puglisi”.
A nome dei presenti in Curia ha portato il saluto augurale al Cardinale il Vescovo ausiliario Mons Cuttitta che aveva già telegrafato al papa ringraziandolo per i due doni offerti alla città, la visita e l’alto riconoscimento alla sede Vescovile.
Mons. Cuttitta che ha ricevuto l’ordinazione episcopale proprio da Mons Romeo è nato a Godrano il 24.03.1962 ed è membro della Commissione Diocesana per la canonizzazione del servo di Dio, Don Giuseppe Puglisi che per otto anni dal 1970 al 1978 svolse il ministero sacerdotale di Parroco a Godrano…

Una vita spesa nella carriera diplomatica all’estero quella dell’Arcivescovo Paolo Romeo
Mons.Romeo è nato ad Acireale il 20.02.1938, quinto di una famiglia di nove figli. Ha studiato al Seminario Vescovile di Acireale , dove dopo gli studi del liceo ha iniziato quelli di Teologia. Inviato a Roma nel 1954 ha conseguito la licenza in teologia alla Gregoriana e la laurea in Diritto Canonico presso la Pontifica Università Lateranense.
Ordinato sacerdote nel 1961, nel 1967 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per intraprendere la carriera diplomatica, viene inviato nelle Filippine, in Belgio nella UE, in Venezuela, nel Ruanda e Burundi.
Nel 1976 viene richiamato a Roma per seguire gli Affari della Chiesa in America Latina in preparazione della 3° Conferenza dell’Episcopato di quel Continente, inaugurato il 29.01.1979 da Giovanni Paolo II.
Il 6.01.1984 viene nominato Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Haiti, poi in Colombia e nel 1999 in Canada. Nel 2001 viene richiamato in Italia e nominato Nunzio Apostolico per l’Italia e per la Repubblica di S.Marino. Nel 2007 viene chiamato a succedere al Card. De Giorgi, a Palermo.

I retroscena del Concistoro
Fino a pochi giorni fà secondo autorevoli fonti si registravano voci contrastanti nell’ambiente e il Direttore del Mensile “Inside the Vatican” l’americano Robert Maynihan,. ospitato nel sito degli amici del Papa, scriveva sulla lettera Internet che la Segreteria di Stato consigliava il rinvio in Primavera ma la decisione era appannaggio esclusiva del sommo Pontefice che poteva decidere in ogni momento. Infatti è ciò che è avvenuto in coerenza con la linea scelta dal Papa Benedetto XVI intesa ad occupare i posti vacanti nel Sacro Collegio che in atto sono 20, infatti dei 24 cardinali nominati solo 20 sono elettori.
Il plenum dei posti fissato dal Papa Paolo VI nel caso di un nuovo Conclave è di 121 elettori di età inferiore ad 80 anni . . Con il nuovo Concistoro i Porporati saranno complessivamente 203 di cui solo 121 gli aventi diritto al voto. Il rango di cardinale è la più alta carica nella Chiesa e coloro che sono assunti alla dignità della porpora non sono soltanto elettori ma anche possibili candidati al soglio pontificio. Marco Tosatti su La Stampa, aveva preannunciato un concistoro a Novembre, infatti sosteneva a ragion veduta che è consuetudine dei Papi annunciare i nomi dei nuovi Cardinali in anticipo di un mese per dare il tempo di preparare il loro viaggio a Roma per la cerimonia.
A Palermo in Curia vi è già uno staff operativo per la preparazione del pellegrinaggio a Roma del prossimo Novembre.
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento