StatCounter

venerdì 8 ottobre 2010

Il posto delle icone - Loro valorizzazione teologica e culturale

L'Iconostasi dell'Annunziata realizzata con una sottoscrizione pubblica
Le Chiese, tutte le chiese di rito bizzantino, possiedono o custodiscono beni culturali di maggiore o minore valore, e tra questi grande rilevanza hanno le icone col loro significato spirituale ma anche didascalico. Il loro posto è generalmente quello dell'Iconostasi dove assieme al complesso di cui fanno parte assumono connotati sicuramente pedagogici. Al di fuori da quel complesso diventano puramente e semplicemente opere dell'artista esposte per diletto.
 È quindi importante la valorizzazione e la fruizione di questi beni secondo la finalità per la quale sono state progettate. Esse devono incidere sulla formazione spirituale e culturale della popolazione e dei fedeli.
E' bene studiare tutte le iniziative perché questi beni possano portare il loro messaggio culturale e soprattutto spirituale, come memorie di fede e di vitalità cristiana della Chiesa in cui sono ospitate, anche per glii eventuali turisti e pellegrini che dovessero visitarle. Agli eventuali visitatori deve essere mostrata l'Iconostasi per intero e nei dettagli e si deve spiegare perchè ogni gruppo di icone (registro) è situato in quella parte e non in un'altra dell'iconostasi. Non può essere prevista alcuna dispersione nè dislocazione di fantasia, preludio di ignoranza sul significato del tutto.
Sarebbe opportuno che ogni Parrocchia promuova o accolga con favore iniziative didattiche, scientifiche e divulgative volte alla più ampia conoscenza del patrimonio culturale e teologico custodito mediante visite guidate e mostre. 

Nessun commento:

Posta un commento