StatCounter

venerdì 29 ottobre 2010

Il paese è in crisi ma il nostro Sindaco gira il mondo per regalare Dvd. A Contessa Entellina attendiamo una invasione di turisti Lituani

Il Sindaco è andato in Lituania per consegnare alcuni Dvd di presentazione su Contessa Entellina. E’ andato col suo amico Giuseppe Di Miceli, precario che svolge attività presso i Servizi Tecnici del Comune, però non ha voluto dire, ai consiglieri interroganti, il nome dell’accompagnatore perché ”in Consiglio comunale, sentite un po’, non si fanno nomi di persone”. Dove abbia letto simili sciocchezze il nostro sindaco non è dato sapere. Però così è andata quella parte di seduta consiliare riguardante l’interrogazione sullo sciupio di denaro pubblico in Lituania. Sciupio di denaro che, non sminuisce la responsabilità del nostro sindaco, per il fatto che in simile iniziativa si sia ritrovato unito ai sindaci di Piana degli Albanesi, Santa Cristina e Mezzojuso. Tutti cultori dell’identità arbrësh non in casa propria ma nel circolo polare Nord.

Immaginiamo un poco con la fantasia:
i lituani hanno visto il Dvd su Contessa Entellina e si sono subito dopo tutti precipitati nelle agenzie di viaggio per prenotare un soggiorno qui da noi.
E’ stato inoltre utilissimo al sindaco l’accompagnamento del giovane “precario” dei servizi Tecnici, il quale (ma noi non lo sapevamo) conosce alla perfezione la lingua dei lituani e mano mano che nelle sale cinematografiche di Vilnius scorrevano le immagini del Dvd effettuava la traduzione simultanea. Traduzione simultanea che è andata in onda anche sulla Tv nazionale lituana.
Ripetiamo, avvalendoci della fantasia sul viaggio lituano:
saremo inondati per le strade del paese dopo la missione del nostro sindaco da lituani e da lituane.
Il nostro sindaco sa quello che fa.
Immaginiamo ancora per un poco: ha già fissato, con l’amico che conosce il “lituano” (parente del russo), un viaggio in Lapponia in modo che quelle popolazioni con le loro slitte vengano da noi a visitare il museo degli elimi ed il Parco dei Monti Sicani.
Il nostro sindaco sa quello che fa !
Per non dare spiegazioni in Consiglio Comunale dello sciupio di risorse pubbliche col suo viaggio a tre mila chilometri dalla Sicilia ha, sentite un poco, contestato che l’Unione Besa, fra le proprie finalità abbia quello di fare sì che nelle Scuole Pubbliche dei paesi arbëresh, nelle Scuole Statali quindi, si insegni l’albanese. Il nostro Sindaco che sa quello che fa e quello che dice, non vuole che l’Unione Besa si occupi di queste cose, preparando progetti di insegnamento di albanese, perché può accadere che le Scuole Statali poi diano l’incarico di insegnamento a chi, per accidente della vita, è insegnante di lingue.
No le insegnanti di lingue devono occuparsi solamente di Inglese, di Francese, di Spagnolo … mai di Albanese perché se per caso fra i suoi avversari politici c’è un insegnante di lingue, questi poi verrà incaricato dal Dirigente Scolastico, funzionario pubblico, ad insegnare.
Immaginate un po’: un avversario del sindaco che lavori, che espleti la sua professionalità ! A Contessa Entellina o altrove devono poter lavorare solo gli amici del Sindaco, che poi andranno in Lapponia a presentare il Dvd su Contessa Entellina. Questa sì che è una iniziativa degna di essere vissuta. E’ bene, quindi, che l’Unione Besa organizzi viaggi al Polo Nord per il Sindaco e per i suoi amici “precari” dell’Ufficio Tecnico. Questa deve essere la vera missione, il vero scopo istitutivo dell’Unione Besa.
Un tale Sindaco merita tutta la nostra gratitudine !
Al prossimo viaggio, Sindaco !

Nessun commento:

Posta un commento