StatCounter

martedì 26 ottobre 2010

Giovedì seduta del Consiglio Comunale

  Alcune interrogazioni presentate al Sindaco, dott. Sergio Parrino, dai consiglieri dell’Opposizione ed una proposta di deliberazione costituiscono l'insieme della materia in discussione nella seduta consiliare di giovedì 28 Ottobre.
  Interessante è l’interrogazione con cui viene chiesto al Sindaco di riferire sulle ragioni e sui benefici per Contessa Entellina del suo viaggio in Lituania e di illustrare pertanto le eventuali ricadute socio-economiche positive che egli si attende a vantaggio della comunità locale. Con l’interrogazione si vogliono inoltre conoscere le ragioni che lo abbiano indotto a recare con sé, nel viaggio a Vilnus (Capitale della Lituania), un giovane “precario” che svolge attività nei Servizi Tecnici Comunali (Giuseppe Di Miceli), quando altri sindaci che hanno partecipato alla missione promossa nell’ambito dell’Unione dei Comuni “Besa” hanno preferito coinvolgere rappresentanti dei rispettivi Consigli Comunali e/o esperti culturali (in ragione dei costumi arbëresh colà presentati).
  Altra interrogazione riguarda l’imminente avvio del “Parco dei Monti Sicani”, di cui il Sindaco ha finora fatto parte quale VicePresidente del Comitato provvisorio di amministratori sul cui territorio l’Ente gestore avrà giurisdizione.
Da quanto è dato sapere nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia il decreto istitutivo dell’Ente Parco e questo, alla faccia della sempre sbandirata crisi finanziaria della Regione Sicilia, avrà quattro sedi distribuite in altrettanto comuni* ad esclusione di Contessa Entellina (sul cui territorio gravitano, come è noto, la Riserva del Bosco di Santa Maria e quella di Monte Genuardo). I consiglieri interroganti in buona sostanza si chiedono quanto abbia inciso, in termini di mancata autorevolezza, il ruolo di VicePresidente del Comitato di avvio del Parco ricoperto dal sindaco Parrino.
  E’ prevista inoltre, nel corso della seduta, la deliberazione di ammissione del Comune di Palazzo Adriano all’Unione dei comune “Besa”. E’ verosimile che l’ammissione di Palazzo Adriano, che va ad aggiungersi a Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Contessa Entellina, venga votata all’unanimità dai consiglieri.

Nota
(*) I comuni interessati dall’avvio del Parco dei Monti Sicani sono 12: Palazzo Adriano, Chiusa Sclafani, Burgio, Bivona, Prizzi, Castronovo di Sicilia, San Giovanni Gemini, Cammarata, Santo Stefano Quisquinia, Contessa Entellina, Sambuca di Sicilia e Giuliana.

Nessun commento:

Posta un commento