StatCounter

domenica 31 ottobre 2010

Famiglia Cristiana dedica l’editoriale a Don Pino Puglisi

di Nicola Graffagnini
Famiglia Cristiana in edicola il 31 Ottobre dedica il tradizionale editoriale di Andrea Riccardi a Padre Pino Puglisi e lo titola con la sintesi della sua azione pastorale: “Dacci oggi la nostra speranza quotidiana”.
Andrea Riccardi ha aperto il pezzo ricordando le parole di Benedetto XVI in visita a Palermo: “Considerava inaccettabile rassegnarsi al dominio della mafia, in cui la menzogna è la verità quotidiana e i bambini crescono in mezzo alla strada alla scuola della violenza, e al proposito Don Pino Puglisi diceva: -venti, sessanta, cento anni …la vita a che serve se sbagliamo direzione? Occorre portare la speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo costruttori di un mondo nuovo-“.
Continua Riccardi: “Più che prete antimafia, era uno che parlava del Vangelo a tutti e anche ai mafiosi. Non solo non accettava i tradizionali compromessi ma sottraeva i piccoli alla scuola della mafia “ ….con quella testardaggine di volerli interessare al pomeriggio con l’oratorio e le attività di ogni genere compreso il doposcuola in vista della Scuola Media che voleva istituire nel quartiere a 30 anni della sua istituzione nel resto d’Italia ……!.
“Negli anni ruggenti di cosa nostra, nel quartiere simbolo di Palermo, quel piccolo prete si permetteva di sfidarla …. E ai bambini raccomandava di non mettersi coi mafiosi ….La sua azione pacifica ed educativa era percepita come più pericolosa di una clamorosa denuncia“.
Conclude così Riccardi: “ Stavo pensando a lui e alla rassegnazione di fronte al nostro quartiere e al nostro Paese …. Diceva Martin Buber: - Cominciare da sé stessi ….ecco l’unica cosa che conta…. Il punto di Archimede a partire dal quale posso da parte mia sollevare il mondo è la trasformazione di me stesso-.
Sì, il problema prima di tutto non sono gli altri . !”
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento