StatCounter

giovedì 21 ottobre 2010

Agricoltrura. Serve l'assistenza di un agronomo per districarsi nella complessa legislazione comunitaria

Agricoltura. Dal pezzo di terra all'azienda agricola - Il "Pacchetto giovani" 

Il Psr Sicilia 2007/2013 prevede iniziative (misura 112) di “Primo insediamento dei giovani in agricoltura”. Si tratta del cosiddetto “Pacchetto giovani”. Sono stati già pubblicati dei bandi per parecchi milioni dei euro, ed alcuni sono scaduti recentemente.
L’obiettivo è quello di far insediare risorse umane nuove, giovanili, in agricoltura. La struttura dei bandi della misura 112 prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto di 40 mila euro per ogni giovane insediato; questo contributo dovrà, contrariamente ad altre analoghe iniziative (quelli Por), essere investito nell’azienda oggetto di insediamento, a titolo di quota parte per l’attivazione di altre misure obbligatorie.
Il giovane agricoltore, infatti, dovrà effettuare investimenti per una cifra almeno doppia del premio ricevuto, impegnando quindi almeno 80 mila euro. Pertanto chi ottiene il premio dovrà farlo tenendo conto di dover investire risorse pari almeno al premio ricevuto. Investimenti che comunque non dovranno eseguirsi con risorse proprie. Per ottenere il premio, infatti, bisogna partecipare anche ad un’altra misura tra le seguenti del Psr:
la 121 “Miglioramenti nelle aziende agricole”,
la 122 “Accrescimento del valore economico delle foreste”,
la 221 “Primo imboschimento di terreni agricoli” e
la 311 “Diversificazione verso attività non agricole”.
Inoltre, potranno essere attivate anche altre due misure, complementari e volontarie:
la 114 “Utilizzo dei servizi di consulenza in agricoltura” e
la 132 “Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare”.
Sappiamo che anche sul nostro territorio, Contessa Entellina, alcune iniziative sono state presentate e che verosimilmente verranno ammesse.

Nessun commento:

Posta un commento