StatCounter

mercoledì 22 settembre 2010

Perchè non dobbiamo conoscere le ragioni del trasferimento di papas Nicola ?

  Non c'è alcun dubbio che il filone "ecclesiastico" sia quello preferito da questo blog, dai frequentatori di questo blog. I lettori infatti ogni volta che ci occupiamo della vita civica fanno una risatina e sentono immediatamente un male allo stomaco. La politica, la vita amministrativa dei nostri enti locali ormai rasenta il ridicolo (dalla Regione al più speduto paesino dell'entroterra).
  La problematica da noi da qualche tempo seguita, che origina dalla "Teologia delle porte chiuse" ideata da un sacerdote locale, invece suscita interesse e curiosità. Nessuno ci scrive per chiederci di trattare letteratura, cinema, vita civica; tutti ci chiedono di sapere:
1) quali siano le ragioni del trasferimento di papas Nicola,  
2) perchè il Teologo continua a stare nella Chiesa della Favara,
3) perchè l'Eparchia è stata "commissariata" regnando mons. Sotir Ferrara,
4) perchè (questa è l'ultima curiosità pervenutaci oggi) il papa Benedetto XVI nel suo viaggio in Sicilia non viene anche nell'Eparchia di Piana degli Albanesi,
5) perchè .... perchè ... su temi organizzativi della realtà greco-bizantina di Sicilia.
   E' evidente che noi scriviamo delle cose che riusciamo a conoscere. La gran parte delle problematiche 'aperte' sono invece, purtroppo, velate ai nostri occhi. Saremmo felici se l'Eparchia curasse le pubbliche relazioni e spiegasse direttamente il tutto dei perchè della gente.
 Riteniamo noi che se venissero fuori una serie di comunicati pubblicati sul sito informatico dell'Eparchia il nostro blog perderebbe gran parte dell'attenzione che in questa fase storica invece raccoglie.
Però la trasparenza delle diocesi lo si ha nel Nord Italia, in Europa Occidentale, non qui da noi.

COME E' ANDATA L'ULTIMA VISITA A PIANA DEGLI ALBANESI DI MONS. TAMBURRINO ?
Mons. Tamburrino ha già lasciato Piana degli Albanesi. Non ha ritenuto di dare, anche con un semplice comunicato, risposta alle petizioni e alle sottoscrizioni affinchè papas Nicola ritorni al ruolo di parroco di Contessa Entellina.
Ci risulta inoltre che non abbia voluto fissare alcun appuntamento per incontrare delegazioni di laici di Contessa Entellina.
Tornerà ancora a Piana degli Albanesi perchè qui i problemi non mancano:
a) problematica della figura del "Vicario",
b) situazione della parrocchia della Favara, a Contessa Entellina, dove ancora il piano di rotazione dei parroci stenta a trovare attuazione.
c) decine di altre questioni finora da noi non affrontate.

1 commento:

  1. Non capisco. Cosa vuol dire: "il papa Benedetto XVI nel suo viaggio in Sicilia non viene anche nell'Eparchia" ?

    RispondiElimina