StatCounter

domenica 26 settembre 2010

Dal 16 Ottobre la Chiesa della Favara -sede vacante- avrà un "Amministratore Parrocchiale". Padre Mario Bellanca è adesso Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana. Il decreto che riportiamo è stato reso pubblico

Il Vescovo
di
Piana degli Albanesi
Sotir Ferrara

Prot. /10
Al Reverendo Sac. Mario G. Bellanca
Salute e Benedizione nel Signore

La sollecitudine verso la gioventù è un dovere per tutta la Chiesa, tanto da considerarla una scelta preferenziale. Per far fronte a questa ineludibile priorità, nella nostra Eparchia, l’Azione Cattolica lodevolmente si impegna nella formulazione di un progetto educativo in ordine alla formazione cristiana dei giovani.
L’associazione diocesana di Azione Cattolica di Piana degli Albanesi si inserisce nella storia e nella vita della comunità cristiana che dal 1937 si ritrova intorno al Vescovo per annunciare, celebrare e testimoniare il Vangelo di Gesù Cristo.
L’Azione Cattolica si riconosce in questo cammino religioso ed ecclesiale della Chiesa locale, dono di fede, speranza e carità che ha trovato buona testimonianza in tanti laici, religiosi e sacerdoti. Si può ben dire che da tempo l’Azione Cattolica si è inserita nella vita della Chiesa eparchiale di Piana degli Albanesi per offrire un servizio alla formazione e alla missione dei laici.
Lungo questi anni, Tu ti sei lodevolmente e attivamente impegnato nella Pastorale Giovanile ed in modo particolare con i giovani e i ragazzi di ACR, come ho avuto modo di esprimerti a voce e di persona.
Pertanto, in data odierna, conoscendo la tua preparazione, le tue specifiche competenze, il tuo zelo e la tua disponibilità, perché Tu possa collaborare più strettamente con il Vescovo diocesano in questa opera di promozione e di animazione, per il bene della Chiesa di Dio che è in Piana degli Albanesi, a norma dell’articolo 7 comma 2 dell’ Atto Normativo Diocesano dell’ Azione Cattolica Italiana – Eparchia di Piana degli Albanesi -
nomino Te Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana
Sac. Mario G. BELLANCA
(nato a Cianciana -AG- il 31 maggio 1968)
confermandoti nel precedente incarico di Direttore dell’Ufficio della Pastorale Giovanile.
Entro quindici giorni dalla ricezione del presente decreto dovrai assumere gli incarichi diocesani che ti sono stati assegnati, trasferendoti a Piana degli Albanesi.
A partire dal 16 ottobre 2010, la Parrocchia Maria SS. della Favara viene dichiarata giuridicamente vacante.
Sono certo che svolgerai questo ministero con dedizione e fedeltà per la maggior gloria di Dio e il bene delle anime. Mi Auguro che Tu voglia rispondere con solerzia e zelo alla fiducia manifestata con l’affidamento dei suddetti Uffici, dedicandoti allo sviluppo dell’Associazione nel rispetto della sua identità e missionarietà.
Che Tu abbia sempre a cuore la formazione dei soci per una loro qualificata presenza nella comunità parrocchiale e civile. “Essa offre alla Chiesa particolare, in cui è inserita, il proprio specifico contributo per la formazione di un laicato adulto nella fede, per la crescita nella comunione della comunità ecclesiale e per la testimonianza del Vangelo nella concretezza della situazione storica” (Art. 20 comma 2).
Al Padre senza principio, al Figlio Unigenito e allo Spirito tutto Santo, Buono e Vivificante, onore, gloria e adorazione nei secoli dei secoli.
Piana degli Albanesi, 24 settembre 2010
+ Sotir Ferrara, vescovo
Il Cancelliere vescovile
papàs Eleuterio Schiadà
Visto, il delegato Pontificio
+ Francesco Pio Tamburrino

Nessun commento:

Posta un commento