StatCounter

lunedì 30 agosto 2010

La vicenda di domenica pomeriggio sulla stampa


Giornale di Sicilia del 30.08.2010
Contessa Entellina - Al religioso impedito l'ingresso nella chiesa bizantina
Fedeli in rivolta, bloccato il nuovo sacerdote
La piazza Matrice, davanti al monumentale prospetto della chiesa di rito bizantino di Contessa Entellina, ha vissuto un lungo pomeriggio domenicale di passione e in qualche momento di tensione. Oggi alle 18,30, nell’ora in cui dovevano celebrarsi i Vespri, era fissato il termine per l’immissione della funzione di amministratore parrocchiale di papas Sepa Borzì. La piazza si è gremita di gente che ha fatto barriera davanti le tre porte di ingresso alla chiesa parrocchiale per rendere impossibile l’ingresso al delegato diocesano, papas Janni Pecoraro e al nuovo reggente designato della parrocchia, papas Sepa Borzì, dopo che nei giorni scorsi era stato trasferito a Palazzo Adriano il parroco che per oltre venti anni era stato ben accetto alla Comunità.
La protesta della Comunità bizantina di Contessa Entellina non è rivolta al nuovo Amministratore parrocchiale designato bensì al Vescovo ordinario di Piana degli Albanesi, Mons. Sotir Ferrara, e al delegato pontificio, Mons. Francesco Pio Tamburrino che nelle settimane scorse avevano deciso di rimuovere dal centro italo-albanese della provincia di Palermo sia il parroco di rito bizantino, Papas Nicola Cuccia, che quello di rito latino, Don Mario Bellanca per far tornare la comunione fra i due riti, entrambi cattolici. I contrasti fra di essi risalgono, come si ricorderà, all’agosto del 2009, quando Don Mario Bellanca impedì la celebrazione secolare della Paraklisis che i che i greco-bizantini tengono all’interno della chiesa di rito romano.
Papas Nicola Cuccia nei giorni scorsi era stato insediato parroco di Palazzo Adriano e ieri pomeriggio papas Sepa Borzì avrebbe dovuto immettersi nella funzione lasciata libera da Papas Nicola; ma i fedeli massicciamente hanno proibito che le porte della Chiesa Madre venissero aperte.
E’ verosimile che il delegato diocesano, Papas Janni Pecoraro, tenterà di immettere il nuovo amministratore parrocchiale, papas Sepa Borzì, nei prossimi giorni.
(Dc) – Domenico Clesi

Nessun commento:

Posta un commento