StatCounter

sabato 21 agosto 2010

I cattolico-bizantini nonostante la loro fedeltà al soglio di Pietro non saranno mai accettati a pieno titolo e con rispetto della loro dignità dalla Gerarchia Latina (mai questa farà uno sforzo per entrare nell'animo della interpretazione bizantina del Cristianesimo)

S.B. E.ma Card. Nasrallah Pierre SFEIR, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Capo del Sinodo della Chiesa Maronita (LIBANO), nel corso di un intervento sinodale ebbe a dire:

estratto di un intervento
2. Esiste un problema che nessuno ignora e che merita un esame attento. Nella Chiesa maronita sono ammessi i sacerdoti sposati. La metà dei nostri sacerdoti diocesani sono sposati. ................
Il sacerdote sposato ha il dovere di occuparsi ..(oltre che dei fedeli) di sua moglie e dei suoi figli, assicurare loro una buona educazione, inserirli nella società. ...
........... Il suo Vescovo tuttavia non può cambiarlo per l’impossibilità di trasferire insieme a lui tutta la sua famiglia. Nonostante tutto, i sacerdoti sposati hanno perpetuato la fede di quel popolo con cui condividono la dura vita. Senza di loro questa fede non esisterebbe più.
.
Monsignor Tamburrino, vescovo latino e benedettino, ritiene invece che i preti di rito orientale, sposati, possano essere trasferiti. Papas Nicola Cuccia, per esempio, per essere stato un esemplare "Cristiano" nel proprio paese, Contessa Entellina, deve raggiungere la nuova sede di Palazzo Adriano per soddisfare un prete latino, Don Mario Bellanca, la cui specializzazione teologica (teologia delle porte chiuse)  è di buttar via dalla Chiesa (latina) qualsiasi 'bizantino' al seguito di Papas Nicola.
Latino non mangia latino (viene da dire).
E' proprio vero, la sensibilità dei vescovi latini non corrisponde al "sentire" di sempre degli arbӫrӫshe. E' questa la ragione per cui le tre realtà bizantine d'Italia sono "commissariate". Si, la curia romana ha sepolto, pare secoli fà, lo spirito del Vaticano II.
Nessuno ha mai spiegato alla gerarchia latina che su dodici apostoli scelti da Gesù solamente uno o due erano celibi, gli altri erano tutti sposati.

Nessun commento:

Posta un commento