StatCounter

domenica 1 agosto 2010

Fiaccolata per le vie del paese in solidarietà a Papas Nicola: ore 21,oo

   La Paraclisis alla Madre di Dio con partecipazione popolare mai vista. Un paese intero oggi pomeriggio alle 18,oo si è riversato all'interno della Chiesa della Madonna della Favara. C'era attesa, c'era curiosità: la Teologia delle porte chiuse avrebbe avuto ancora strascichi o avrebbe cessato di vivere ?
Il portone era aperto !
  La gente entrava in Chiesa ed in pochi minuti i posti a sedere, nei banchi, erano già esauriti.
E' arrivato il vescovo Sotir Ferrara, ad attestare che la Chiesa Universale non si adopera per la cancellazione delle tradizioni. No.
   La celebrazione presieduta da Papas Janni Pecoraro, Arciprete di Piana degli Albanesi, con i canti che provenivano da secoli e secoli fà, è durata un ora. Il Vescovo ha tenuto una omelia: ma nessuna parola sui trasferimenti dei parroci. La gente avrebbe voluto sentire qualcosa in proposito. Niente.
   Papas Nicola Cuccia cantava, pregava e probabilmente gioiva perchè non avere sospeso (nell'agosto 2009) la Paraclisis (cantando all'aperto), aveva avuto oggi la sua giustificazione, l'avallo popolare dei fedeli contessioti: quella Chiesa della Madonna della Favara gremita da contessioti era la testimonianza più evidente che le tradizioni nessuno le vuole toccate. Se vengono meno le tradizioni greco-bizantine Contessa non sarà più Contessa.
   Grazie Papas Nicola.

Alle ore 21,oo da Piazza Umberto muoverà la "fiaccolata" di solidarietà a Papas Nicola per essere stato immotivatamente rimosso dalla sede parrocchiale di Contessa Entellina. Attraverso la via Roma, Castriotta, Morea, Croja, Scanderbergh la manifestazione raggiungerà lo Spiazzo Greco.

Nessun commento:

Posta un commento