StatCounter

sabato 31 luglio 2010

A proposito delle foto di Papas Nicola con le valigie

NO
Molti hanno detto che i manifesti hanno un forte impatto, altri che umiliano. Io che ho vissuto quei momenti vi dico invece che ho voluto fotografare il coraggio e la forza di una persona che segue il suo animo con estrema dignità, che anche in questi momenti ci da un esempio di umiltà. Oltre a questo ognuno di noi può vedere quello che vuole, oppure può far finta di non vedere anche se proprio per la loro nudità è difficile non vedere.
Quando ho preso la macchina fotografica ho pensato di dover mettere Contessa di fronte alla realtà, quella realtà che era davanti ai miei occhi: le valigie, il silenzio della Chiesta, senza mezzi termini e mezze misure. Non si sta giocando una partita, non ci sono né vincitori né vinti, c’è la drammaticità di un momento che sta passando, e soprattutto c’è ancora il tempo per dire No o per dire Si.
Io dico NO.
Di cosa aver paura? Se Papàs Nicola ha tanto coraggio io non posso avere paura di scattare una foto e nemmeno di stamparla e di condividerla… e nello stesso momento tanti altri non hanno paura. Noi, non abbiamo paura anche se è difficile trattenere le lacrime, noi le lasciamo scorrere e continuiamo lo stesso a dire NO senza nessuna paura. Perché questo il nostro parroco ci insegna, A NON AVER PAURA, a sperare e a lottare per quello in cui crediamo essere giusto. Grazie Papàs Nicola.
Antonino Montalbano

Nessun commento:

Posta un commento