StatCounter

domenica 11 luglio 2010

La banda musicale "Giuseppe Ferrara" in trasferta in Albania su invito del sindaco di Saranda, Edmond Gjoka

  Nella mattinata di domani 12 luglio gli oltre quaranta componenti della banda musicale di Contessa Entellina "Giuseppe Ferrara" partiranno con destinazione la Puglia, per poi proseguire -su una nave- la traversata dell'Adriatico fino a raggiungere le coste Albanesi. Per tre giorni, dal 13 al 15 luglio, saranno ospiti del sindaco di Saranda, la bella città nell'estremo sud del paese, per partecipare al festival internazionale degli strumenti a fiato.
  Ad avere consentito questa originale trasferta in terra di Albania è stato Teodoro Schirò che, grazie ad un precedente viaggio nel paese delle aquile, ha instaurato rapporti utili con le autorità di quel paese.
  La banda sarà accompagnata, oltre che da Teodoro Schirò, anche da alcuni amministratori comunali, che hanno garantito la copertura delle spese per il viaggio mediante un finanziamento ottenuto dalla Regione.
  Per la banda non è la prima volta che viene attraversata la frontiera italiana. Durante la sindacatura di Piero Cuccia infatti fu organizzata una missione in Germania, fra le comunità originarie di Contessa Entellina. In seguito a quel viaggio, qualche anno fà (durante le festività della Madonna della Favara) una banda musicale tedesca, proveniente da una cittadina della Baden Wiuttenberg, è stata ospitata a Contessa Entellina.
   Non c'è alcun dubbio che questo viaggio nell'Albania meridionale, zona di origine dei fondatori di Contessa Entellina, non può essere visto solamente come occasione di turismo fuori casa, ma anche -e soprattutto- come circostanza culturale e storica rivolta alla ricerca delle origini.
Conoscere le origini dei propri antenati da equilibrio alla propria personalità, mentre chi si sente sradicato e con problemi identitari spesso dovrebbe attribuirne la responsabilità alla circostanza di essersi scordato della Storia.

  Saranda:
La città si affaccia su una piccola baia aperta verso meridione ed è circondata da colline; di fronte alla città sta l'isola greca di Corfù. Ha una popolazione di 30.000 abitanti, che nel periodo estivo si avvicina alle 100.000 unità. Una parte della popolazione appartiene alla minoranza greca. La fonte di ricchezza principale è costituita dal turismo; Sarandë è infatti una popolare meta balneare. Negli ultimi anni il turismo ha provocato un boom edilizio e sono sorti numerosi hotel ed altre costruzioni edilizie.

Nessun commento:

Posta un commento