StatCounter

domenica 30 maggio 2010

La denuncia nel rapporto annuale dell'Istat. Si chiamano Neet, hanno tra i 15 e i 29 anni, non lavorano e non studiano, ma molti di loro sono almeno diplomati

dal sito gds riprendiamo quanto segue:
 Nel Mezzogiorno si trovano oltre un milione di giovani che non lavorano e non studiano ma non è detto che siano culturalmente arretramenti. Anzi in molti casi si tratta di laureati o diplomati.
Si chiamano Neet (Non in education, employment or training) e nel nostro paese sono oltre 2 milioni, primato europeo.
Hanno un'età fra i 15 e 29 anni (il 21,2% di questa fascia di età), per lo più maschi, e sono a rischio esclusione. Lo denuncia l'Istat nel rapporto annuale presentato oggi. Questi giovani sono coinvolti nell'area dell'inattività (65,8%).
Il numero dei giovani Neet è molto cresciuto nel 2009, a causa della crisi economica: 126 mila in più, concentrati al nord (+85 mila) e al centro (+27 mila). Tuttavia il maggior numero, oltre un milione, si trova nel Mezzogiorno. Fra i Neet si trovano anche laureati (21% della classe di età) e diplomati (20,2%). E' un fenomeno in crescita; nel 2007 (dati Ocse), l'Italia già registrava il 10,2% di Neet contro il 5,8% dell'Ue).
Chi sono i giovani Neet? Sono coloro che perdono il lavoro e quanto più dura questo stato di inattività tanto più hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro. Tra il primo trimestre del 2008 e lo stesso periodo del 2009 la probabilità di rimanere nella condizione di Neet è stata del 73,3% (l'anno precedente era il 68,6%), con valori più elevati per i maschi residenti al nord. Alla più elevata permanenza nello stato di Neet si accompagna anche un incremento del flusso in entrata di questa condizione degli studenti non occupati (dal 19,9% al 21,4%) ed una diminuzione delle uscite verso l'occupazione.

Notazione nostra:
A Contessa Entellina come stanno le cose ?
Tenteremo nei prossimi giorni di capire.

Nessun commento:

Posta un commento