StatCounter

domenica 30 maggio 2010

Conoscere il patrimonio culturale-religioso bizantino: la domenica di tutti i Santi

a cura di Giuseppe Caruso
La domenica dopo Pentecoste il rito bizantino commemora tutti i santi, di tutti coloro che hanno saputo seguire Gesù e hanno dato testimonianza alla Verità. I Santi sono coloro che si sono meritati la ricompensa del cielo: poveri in spirito, mansueti, tribolati, giusti, misericordiosi, puri, pacifici e perseguitati a causa di Gesù. Quando parliamo di Santi non dobbiamo pensare solo a quelli ufficialmente canonizzati dalla Chiesa ma anche a coloro che nel loro quotidiano, nel loro silenzio hanno saputo conformarsi a Cristo e perciò hanno meritato un posto dinnanzi alla Maestà di Dio. Dunque, innumerevoli sono i Santi, come dice chiaramente l’Apocalisse. La santità non è dunque rara, se di Santi è gremito il cielo. I Santi, quindi, non sono soltanto quelli venerati nel calendario, che pure sono già molti, ma rappresentano una piccolissima quota dei Santi che, come dice San Giovanni, " nessuno potrebbe contare " tranne Dio. Nel Calendario, la Chiesa ha segnato soltanto i nomi di coloro la cui vita è stata riconosciuta esemplare. Ma sono santi tutti coloro che si salvano, e sperano di salvarsi per i meriti di Gesù. Oggi è dunque la grande festa della Chiesa trionfante, che attorno al trono di Dio esulta nella sterminata assemblea dei salvati, mentre, come dice San Giovanni, " tutti gli angeli gridano: "La benedizione e la gloria e la sapienza e il ringraziamento e l'onore e la potenza e la forza del nostro Dio, per i secoli dei secoli"
Le prime tracce di questa celebrazione sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento appunto alla Domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo. Nel rito latino la data di celebrazione della festività fu spostata al 1º novembre per farla coincidere con il Samhain, l'antica festa celtica del nuovo anno, a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese.
La festa di tutti i santi ci ricorda che siamo attorniati, anzi trascinati, da moltitudini di testimoni di Cristo: coloro che ci hanno preceduto, a partire dagli apostoli e dalla Vergine Maria, fino a quelli di oggi. Possiamo fare affidamento sulla fede di quanti sono venuti prima di noi. E siamo invitati a trasmettere a nostra volta il tesoro della fiducia in Dio alla generazione che ci seguirà.

Nessun commento:

Posta un commento