StatCounter

mercoledì 7 aprile 2010

"lavare i panni sporchi in casa"

Cosa significa lavare i panni sporchi in famiglia ?
Risposta
Vuol dire che le faccende private vanno risolte con discrezione, tra le quattro mura domestiche, senza rendere partecipe chi non è della famiglia.
Le questioni private, ossia:
-la scopertura sul conto bancario,
-il contenzioso sull'eredità dello zio Paperone,
-Il danno prodotto all'automobile di famiglia.
Pertanto
Cosa c'entra con le questioni private:
a) le spallate al portone della Cappella Cimiteriale a cui erano presenti in tanti ?; portone realizzato con soldi pubblici ?
b) la chiusura di una Chiesa per quindici giorni, se quella Chiesa è stata realizzata e conservata fino ad oggi col fine di far pregare chi lo desideri ?
c) il tenere dietro la porta per dieci minuti degli ospiti, di cui si conosce l'orario di arrivo ?
Riflessione
Che io sappia una messa in rito romano che comincia alle 11,30 non si protrae fino all'orario che le videocamere hanno registrato nei loro filmati; e ciò con tutte le code e codicine di prove canore. Le messe dei greci sono più brevi; ed è quanto dire.
I panni sporchi si lavano in famiglia.
Altra inclinazione
Questa espressione significa che bisogna discutere e risolvere le questioni in privato, senza far sapere niente agli altri, evitando pubblicità e intromissioni. E' usata in genere in riferimento a liti, situazioni sgradevoli o fatti di cui ci si vergogna.
Riflessione
Ebbene, le questioni che riguardano due comunità parrocchiali, che prese nel loro insieme assommano al 90% della popolazione, vanno affrontate nel chiuso di una stanza da quattro "specialisti" senza coinvolgere i destinatari ?
E noi cittadini, noi fedeli, che notiamo, che vediamo, dobbiamo girarci dall'altro lato e organizzare una partita di scopone ?
Se ci sono cose di cui ci si vergogna
E poi se ci si vergogna dei fatti narrati c'è un solo modo per evitare che la narrazione avvenga: Comportarsi rispettosamente con tutti, anche con le persone che dovessimo, per avventura, odiare.
“I panni sporchi si lavano in famiglia”
altra inclinazione
E' la filosofia del nostro premier che vorrebbe che i giornali in Italia non parlassero della disoccupazione, della crisi economica e del disaggio diffuso. Se i sindacati, se il Parlamento, se l'opposizione, se i giornali parlano di questi problemi sono, a suo dire, "antitaliani".
 
Ma il ViceSindaco è berlusconiano ?

Nessun commento:

Posta un commento