StatCounter

martedì 27 aprile 2010

E se padre Mario perdesse il posto, l'impiego, che allo stato attuale non gli dà 'pari dignità' ?

Noi ci ridiamo sopra
A)
La Santa Sede vuole valorizzare il rito bizantino in Italia, anche perchè fra rumeni, serbi, bulgari etc. da noi gli "orientali" sono circa un milione.

Calogero: Nenè non andare a Piana in questi giorni per gli incartamenti del matrimonio con Mariuccia.
Nenè: Perchè ? non vorrei perdere tempo, perchè padre Mario è capace, se lo faccio attendere, di non farmi entrare in chiesa il giorno del matrimonio. Ricordati che io sono "greco", e a lui, a vedermi, gli viene l'orticaria.
Calogero: Lo so, lo so. Comunque non andare a Piana perchè il vescovo ha letto che il blog di "Contessa" lo ha accostato a Don Abbondio e lui, per far vedere che il blog si sbaglia, ha preso l'aereo per andare a Milano. Ha detto a tutti che partiva per curarsi, ma agli amici (sic !) ha detto che andava a parlare col cardinale Tettanmazzi per chiedergli consiglio su come si fa ad abolire il "rito romano" nell'Eparchia. Nella diocesi di Milano, la più grande d'Italia, infatti, non esiste il rito romano.
Nenè: Non lo dire in giro, per favore. Padre Mario è capace di farmi fallire il matrimonio con Mariuccia all'idea che potrebbe essere licenziato per ristrutturazione dell'Eparchia.

B)
Non è vero che padre Mario non apprezza i canti liturgici dei greci. Se questi sapessero leggere le lettere scritte ... dall'avvocato, non farebbero tutta questa canea.
Calogero: Sai che al circolo, in piazza, c'era Lino, il fanatico latino che fa parte del 'Consiglio Superiore ....', è ha detto che padre Mario ha mandato una lettera di fuoco a Padre Nicolino ?.
Nenè: Si vero è ! Padre Nicolino ieri aveva la tunica bruciacchiata !
Calogero: Padre Mario dice, nella lettera, che "pari dignità" significa che ognuno deve stare nella propria casa. Niente quindicina di agosto, niente 8 settembre, niente di niente. E' un equilibrio al ribasso. Niente tu e niente io.
Nenè: Per favore accettiamo quest'accordo. Così padre Mario non obietta a sposarmi con Mariuccia nella sua Chiesa.
Calogero: Si capisce però, in mezzo alla lettera di fuoco mandata pure al vescovo e a Roma, che se però il comitato, quello che si occupa dei soldi della festa, viene composto così, così, .. ..non ci saranno problemi ...

Nessun commento:

Posta un commento