StatCounter

giovedì 18 marzo 2010

I Borghi Eras nel territorio di Contessa Entellina - Uno studio di Vincenzo Cilluffo

I BORGHI ERAS NEL TERRITORIO DI CONTESSA ENTELLINA (7)
BORGO ROCCELLA
di Vincenzo Cilluffo 
Dati identificativi
Comune e Provincia: Contessa Entellina (Pa)
Ubicazione: contrada Roccella
Denominazione originaria: Borgo Roccella
Denominazione attuale: Borgo Roccella
Denominazione locale: Rriçelja
Data di Costruzione: In un resoconto dell’ERAS,aggiornato al 31/11/1956, il borgo risulta in corso di appalto (vedi allegato C)
Data di sorteggio dei lotti: 19 ottobre 1952 (vedi gli articoli allegati,tratti dalla rivista “Sala d’Ercole”anno quinto-n°11-fascicolo di novembre 1952 e dal giornale “Sicilia del Popolo” quotidiano della democrazia cristiana del 21/10/1952)
I.G.M.: 2583ne
Dati Catastali: foglio 2 part.67
Proprietà del latifondo: Maiorca Maria
Estensione del latifondo: 100 ettari 92 are 93 centare
Passaggi di Proprietà: l’ERAS ha affidato l’edificio scolastico al comune di Contessa Entellina (vedi allegato 6)
Proprietà attuale: le abitazioni sono di proprietà delle varie famiglie che li utilizzano come supporto alle attività agricole e a quelle della pastorizia, mentre l’edificio scolastico, è di proprietà del Comune di Contessa Entellina
Estensione dei lotti: circa 4 ettari
Numero di lotti assegnati: 20
Numero di edifici di servizio costruiti: 1 (edificio scolastico)
Numero di abitazioni costruite: 20 (alloggi per i contadini)
Progettista: si presuppone sia stato l’ing. Giuseppe Narzisi
Come arrivare:
Da Palermo:
in automobile:
percorrere la SS 624 ( Palermo-Sciacca) fino all’uscita Poggioreale /Contessa Entellina, proseguire, seguendo le indicazioni per Contessa Entellina,fino a immettersi sulla sp98 (ex C.le 30)
Da Agrigento:
in automobile:
percorrere la E91 fino a Sciacca e poi proseguire sulla SS 624 ( Palermo-Sciacca) fino all’uscita Poggioreale /Contessa Entellina, proseguire, seguendo le indicazioni per Contessa Entellina, fino a immettersi sulla sp98 (ex C.le 30)
Da Trapani
In automobile:
percorrere la A29dir Palermo-Trapani fino allo svincolo di Gallitello,seguire le indicazioni SS624 Palermo–Sciacca immettersi nella suddetta strada,direzione Sciacca,e percorrerla fino all’uscita Poggioreale /Contessa Entellina, proseguire, seguendo le indicazioni per Contessa Entellina, fino a immettersi sulla sp98 (ex C.le 30)

Destinazione d’uso
Originaria: borgo di tipo C (vedi allegato A)
Utilizzazione nel tempo: abitativa, da supporto alle attività agricole e di allevamento e scolastica
Attuale: di supporto all’attività agricola e di allevamento
Prevista: abitativa e servizi
Tipo di colture: oliveti, vite e graminacee
Allevamenti: ovino
Produzione: olio, vino e grano
Locali annessi
Zona: n. 5 de Corleonese (vedi allegato B)
Cabina per l’erogazione elettrica
Due abbeveratoi per l’approvvigionamento agricolo e bovino

Caratteri costruttivi dei vari edifici
ABITAZIONI
Tipologia: casa unifamiliare su singolo lotto
Livelli fuori terra: uno
Interrati: nessuno
Strutture sotterranee: nessuna
Pozzi e sorgenti: nessuna
Area d’impianto: mq 121,50
Superficie coperta: mq 87,92
Superficie totale: mq 66,09
cucina-soggiorno   mq 29,36
letto mq 9,83
wc mq 1,06
superficie totale abitabile  mq 40,25
stalla mq 13,18
portico mq 2,78
fienile  mq 9,88
pavimentazione esterna mq 44,67
volume totale: mc 198,27
volume abitabile: mc 120,75

Descrizione storico-architettonica
Le abitazioni sono costituite da vari locali posti a piano terra:un piccolo portico, cucina-soggiorno, stanza da letto e stalla. Quest’ ultima,inizialmente, fungeva anche da magazzino, nel quale conservare i prodotti del raccoltoe al suo interno si trovava la mangiatoia per gli animali. L’unico locale al primo piano, adibito a fienile era accessibile dall’esterno mediante una scala. Le case sono isolate e circondate da terreno libero,usato come orto.
Le unità abitative sono edificate su di un basamento rivestito e sollevato da terra cm.20; la struttura è composta in modo misto: muratura portante con uno spessore delle pareti di cm. 40, solai piani in calcestruzzo armato e laterizi con spessore di cm.20. Il piccolo portico sul prospetto principale è rivestito, in alcune delle sue parti con mattoni pressati rossi.
All’interno della cucina-soggiornio, originariamente,erano presenti un forno con uno scompartimento sottostante, come deposito della legna,e la cosiddetta tanura ovvero una specie di cucina in muratura.
Oggi, nella maggior parte dei casi, il forno ha ceduto il suo spazio ai servizi igenici, ai quali si accede dall’interno.
Il perimetro, nelle immediate vicinanze delle unità, è pavimentato con basole di pietra.

Annotazioni varie
Nelle abitazioni costruite durante il fascismo nel territorio del comune riscontriamo anche la presenza dei due corpi,uno più alto e uno più basso. La differenza sta nel fatto che quest’ultime hanno i tetti a doppia falda e il corpo più alto non è costituito dal fienile-stalla ma da un appartamento posto su due livelli e il corpo più basso viene occupato dalla stalla.
Formalmente non si conosce ma dato che riscontriamo la stessa tipologia del borgo Piano Cavaliere si presuppone che sia lo stesso – ing. Giuseppe Narcisi.

EDIFICIO SCOLASTICO
Tipologia: edificio scolastico con annessa abitazione dell’insegnante
Livelli fuori terra: due
Interrati: nessuno
Strutture sotterranee: nessuna
Pozzi e sorgenti: nessuna
Stato di conservazione: Rudere □ – Pessimo X – Mediocre □ – Discreto □ – Buono □ – Ottimo □ – Ristrutturato □
Descrizione storico-architettonica
L’edificio scolastico comprende un piano rialzato, un’aula scolastica e due gruppi di servizi igienici indipendenti e separati per i due sessi. L’abitazione dell’insegnante è al primo piano e vi si accede tramite una scala posta in un ingresso indipendente. L’appartamento, oltre ai vari vani, comprende i servizi e una cucina,alla quale si presuppone sia annessa un’ampia terrazza.
La struttura è composta in modo misto: muratura portante, con uno spessore delle pareti di cm. 60, solai piani in calcestruzzo armato e laterizi con spessore di cm .30.
Il perimetro, nelle immediate vicinanze risulta asfaltato.

Annotazioni varie
Non è stato possibile riuscire a recuperare le planimetrie relative e nemmeno poter eseguire un rilievo interno, in quanto buona parte dell’edificio risulta non accessibile. Ciò è dovuto al fatto che le varie stanze sono occupate da numerose balle di fieno e da e vari attrezzi di supporto alle attività dell’agricoltura e della pastorizia, che ne impediscono una corretta fruizione e lettura degli spazi
Fino alla metà degli anni settanta all’interno della struttura si svolgeva la normale attività didattica con la modalità della pluriclasse (vi era un’unica classe composta da 5 alunni). In seguito, a causa della soppressione delle scuole sussidiarie, gestite dalla Regione Sicilia, l’edificio viene chiuso e consegnato al degrado più assoluto. Attualmente la struttura si è trasformata in un magazzino ed in un fienile. Non vi sono nemmeno dei progetti volti ad un possibile riutilizzo.
Vista la vicinanza al sito archeologico della rocca d’Entella e la sua vocazione agro-pastorale, il borgo potrebbe costituire la porta d’accesso in un possibile parco archeologico, coniugando così l’aspetto culturale con quello agricolo, nel segno di uno sviluppo compatibile e rispettoso
=====
INFORMAZIONI SUPPLETIVE:
Una economia nuova per il borgo Roccella.
1)Il vino "ENTELLANO" D.O.C. Contessa Entellina  (decreto del 02/08/1993 G.U.R.I N° 201) è prodotto e imbottigliato alle falde della Rocca di Entella, un tempo sede dell'omonima città di Entella (VI sec. a.C.) famosa per il suo vino. L'azienda, gestita dalla famiglia Colletti, si trova a breve distanza dal Borgo Roccella.
Negli anni '90 i figli di Luca Colletti, Nino che nel frattempo era divenuto medico e Maria, hanno estirpato i vecchi vigneti ed hanno reimpiantato uve di vitigni autoctoni e internazionali: Nero d'avola e Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot. Hanno allestito una modernissima cantina aziendale fino ad arrivare all'imbottigliamento e alla commercializzazione.

I vini prodotti sono:
-Don Luca Rosso (85% Nero D'Avola - 15% Cabernet)
-Entellano Rosso (Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 30%, Syrah 50%)
-Lieo (Syrah)
-L'Entellana (Cabernet Sauvignon 100%)
AZIENDA AGRICOLA COLLETTI
via N. Barbato, 13 - Contessa Entellina (Pa)Stabilimento: C.da Roccella
0918355373

0918355373
328 1882481 - 333 1765944 - 328 1874242 - 3386510164

2) Con decreto dell'ispettorato regionale veterinario n. 3/08 dell'11 gennaio 2008, lo stabilimento di Pollichino Maria Stefana, nel Borgo Roccella, è stato riconosciuto idoneo ai fini della fabbricazione di prodotti lattiero-caseari, con la peculiarità  della vastedda della Valle del Belice, del pecorino siciliano e della ricotta di pecora e limitatamente alla presenza delle seguenti attrezzature tradizionali: tina in legno, bastone in legno per la filatura, tavoliere in legno, fiscelle in giunco e piatti fondi (vastedde).

Lo stabilimento si trova nel nucleo abitato del borgo Roccella ed è gestito direttamente dalla famiglia Pollichino/Lala.
Caseificio Roccella di Pollichino Maria Stefana C.da Roccella -
90030 Contessa Entellina: Via Candia, 11
tel 091 8355144
3382932030
3391618523

Nessun commento:

Posta un commento