StatCounter

giovedì 11 febbraio 2010

Internet degli altri e Internet dei contessioti

Panorama su Internet
LA VOCE LIBERA ... di Mimmo Clesi
1.  Qualche mese fà il governo ha congelato 800 milioni di euro che erano destinati alla diffusione della banda larga.
Il ministro Brunetta aveva promesso: Adsl 2 mega per tutti nel 2010.
Da parte di qualcuno, nel taglio degli investimenti, viene intravisto il tentativo di limitare una delle poche voci che in Italia è ancora priva di censure e controllo da parte dei governanti.

   La banda larga, in buona sostanza, è una infrastruttura. Secondo la Confindustria in Italia la percentuale di connessione a banda larga  (ossia superiore a 2 megabit al secondo) è di poco superiore al 20%.  Secondo un sondaggio del giornale "la Repubblica" chi non usa la banda larga è per il 42% "non interessato", per il 32% "non ha copertura nella zona dove abita".
   A questo punto siamo in presenza di contraddizioni:
  Telecom parla del 92% del territorio italiano "coperto dalla rete". La spiegazione sta nell'annoverare l'adsl come 'banda larga'. In verità l'adsl passa per la normale linea telefonica, ma ha bisogno di manutenzione e di centraline adatte per poter garantire il servizio.

   E' questa la ragione percui lo Stato deve investire in infrastrutture. Siamo invece al taglio dei finanziamenti per la "banda larga" e fanalino di coda in Europa con Grecia e Portogallo.

2.   Volendo fare una rassegna sui social network, Google, Tahoo e Facesbook (il preferito dai contessioti) tutto appare in movimento. Tutti è tre questi giganti hanno annunciato importanti novità, tutte nella direzione di rendere sempre più social  i loro servizi.
--Google da ieri, 10 febbraio, ha inserito negli oltre 150 milioni di accaunt Gmail del mondo il nuovo servizio "Buzz": una sfida a Facebook;
--Yahoo, prova pure esso a seguire la strada del social : con la nuova applicazione sarà possibile rinforzare i contatti con gli amici virtuali con i quali si è sempre in contatto.
--Facebook, il re incontestato dei social network con gli oltre 400 milioni di utenti, sembra pronto a rivedere completamente il suo sistema di messagistica: avrebbe pronto un servizio con mail@facebook.com.

Quadro della situazione a Contessa Entellina
L’ADSL CHE NON C’E’…di Nino Montalbano

Molto entusiasmo per il presunto arrivo dell’adsl a Contessa Entellina, chiamate da parte di Telecom a tutti i contessioti per l’attivazione della linea Adsl. L’amministrazione addirittura ne da comunicazione nella propria relazione nell’elenco delle cose fatte (“di carta” e con quale coraggio, siamo stati gli ultimi della zona e con quale risultato!).
E invece se andate a controllare nel sito telecom, nel comune di Contessa è attivabile una linea ADSL a 640kb e solo per 48 o 53 “superfortunati” che se malauguratamente dovessero essere tutti contemporaneamente connessi avranno una banda minima garantita di poco più di 10 kbps (la linea tradizionale va in media da 36 kbps a 56 kbps).

Quindi, a voi la scelta…
Di questo si dovrebbe interessare il difensore civico: della gente che crede negli amministratori e nelle loro relazioni che annunciano l’ADSL senza dire che è un’ADSL minima (infatti si chiama ADSL su DSLAM Ethernet Light fino a 640Kbit/s e non di 7 mega) , a Contessa più lenta di una connessione fatta con una chiavetta Tim (che è la più veloce della categoria) o Wind. Difenderli dall’ignoranza e dalle relazioni che hanno il solo scopo di elencare iniziative “di carta”.

Nessun commento:

Posta un commento