StatCounter

lunedì 22 febbraio 2010

Il primo censimento, con finalità fiscali, che si svolge sul territorio di Contessa è del 1548

Contessa ottiene dal barone Alfonso Cardona i "Capitoli", oggi diremmo -in un certo senso- lo Statuto Comunale, nel 1520. Ne abbiamo trattato alcune settimane fà. Secondo alcuni storici, smentiti da altri (anche di questo ne abbiamo parlato qualche mese fà) il centro abitato, sia pure in forma molto embrionale, sarebbe sorto nel 1448. Si sarebbe trattato di un piccolo aggregato urbano che per assetto territoriale, organizzazione sociale e consistenza demografica non poteva aspirare a divenire "Università", ossia "Centro feudale con un minimo di autonomia Amministrativa", in pratica Comune. Requisiti che verranno finalmente conseguiti, appunto, nel 1520.
Che le cose stiano come da noi tratteggiate, senza entrare nel merito -oggi molto dibattuto- dell'anno di arrivo degli arbreshe su questo territorio, lo dimostra il fatto che nel primo rivelo (=censimento) svoltosi nel Regno di Sicilia, nel 1505, di Contessa non c'è traccia-
Contessa entra nel novero delle Università feudali di Sicilia, meritevole di vedersi radiografare dal 'rivelo' -svoltosi in tutte le terre del Regno- del 1548.

Nessun commento:

Posta un commento