StatCounter

venerdì 12 febbraio 2010

Al Comune c'è un grosso ritardo culturale

Ieri sera si è tenuta una sessione di lavori consiliari. All'ordine del giorno erano iscritte due interrogazioni, una sull'anomalo funzionamento della mensa scolastica e l'altra sulla delimitazione dell'area territoriale che dovrà ricadere sull'organismo di salvaguardia/valorizzazione Monti Sicani, la proposta deliberativa sulla salvaguardia della minoranza etnica arbreshe locale e la relazione sull'attività svolta dal Difensore Civico.

Nel corso dei lavori abbiamo avuto la possibilità di apprendere alcune cose, dall'esposizione del sindaco:
1) I lavori di manutenzione della strada provinciale Campofiorito-Contessa Entellina proseguiranno secondo l'andazzo attuale; in buona sostanza quella strada non diventerà mai una arteria con i canoni di sicurezza e di agibilità consoni all'anno 2010. Il sindaco ha scritto all'ente Provincia, ma non ci sono soldi: pare sia stata questa la risposta.
Tutto finisce qui.
Come ai tempi dei baroni; quando "Il barone diceva cosi, cosi...". Non c'era nulla da fare, allora. Il barone aveva deciso ...
Nel 2010, il rappresentante del paese, il sindaco, riferisce che l'Ente Provincia ha fatto quel progetto e non c'è nulla da fare. L'ha detto la Provincia, Caspita ! Lo vogliamo capire ? la Provincia !!!
  Il sindaco, lo vogliamo capire, è semplicemente un passa carte. Mettiamocelo in testa !
E' stata proprio questa l'amara riflessione che abbiamo potuto fare, di fronte a quella esposizione.

2) Passiamo adesso ad un'altra comunicazione:
Il 25 gennaio 2010 il Comune ha firmato la Convenzione per gli interventi nel 'Centro Storico'. Risanamento e cosi via. Nulla di speciale. Tutte le Amministrazioni hanno avuto finanziamenti ordinari, ordinarissimi, per analoghi interventi.
Questa volta però ..... c'è una novità.
Il Sindaco è convinto di avere conseguito una esclusiva, un finanziamento fatto a posta per lui. Egli non legge i giornali. Se solo li leggesse capirebbe che quel milione, più o meno, di finanziamento di fondi FAS che arriverà a Contessa non è altro che una piccola, una bricciola, delle somme che, finalmente, sono state immesse nei circuiti della spesa pubblica regionale. Sono semplicemente ''Parte dei fondi Fas che finanzieranno la realizzazione di opere strutturali in tutti quei comuni siciliani che hanno necessita' di interventi urgenti per il recupero edilizio, per la riqualificazione urbana''. Sono parte del Par Fas (programma attuativo regionale dei fondi per le aree sottoutilizzate) 2007/2013.
In buona sostanza tutti i Comuni di Sicilia avranno, finalmente, la loro parte.
Il nostro Sindaco cosa ha fatto in aperto Consiglio Comunale ? Ha ringraziato i suoi nuovi referenti politici del Pdl, adesso che lui -da ex-pd-, ha nuovi padrini. In una Aula pubblica, dove si dovrebbe parlare di diritti, obblighi, leggi, piani e programmi, di rigore civico, non si trova altro da fare che ringraziare l'intervento dell'onorevoile ...CiccoPeppe.. il quale andrebbe invece contestato, e criticato, perchè quei fondi avrebbero dovuto fluire in Sicilia qualche anno fà.
Siamo alle solite.
Da noi le negatività degli uomini politici diventano meriti. Occasione di clientele. Da noi, in Sicilia, non ci sono diritti. Qui ci sono favori !.

Riferiremo domani sul resto della seduta Consiliare. Il nostro punto di vista è troppo diverso da quello del sindaco. Egli confonde l'ascarismo con la gratitudine verso chi in Sicilia ci tiene lontani dalla civiltà. Si, siamo su sponde opposte.
Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento