StatCounter

sabato 2 gennaio 2010

Statuto del Fascio dei Lavoratori di Contessa Entellina - (2)

Capo VI
Dell'Assemblea

Art. 8° - L'Assemblea generale dei soci sarà convocata due volte l'anno: in Febbraio ed in Settembre.
Essa è validamente costituita quando in prima convocazione interviene più della metà dei soci.
In seconda convocazione, che non sarà più tardi dell'ottavo giorno delibera qualunque sia il numero degli intervenuti.

Art. 9° - Delibera sulle proposte presentate dal Consiglio, sull'approvazione dei conti, sulle distribuzioni delle cariche e su tutti gli affari che si ripresenteranno all'ordine del giorno.

Art. 10° - Ogni socio è libero di esprimere la propria opinione purchè domandi la parola al Presidente e l'ottenga.
Qualunque socio che si renderà causa di disordine sia durante le sedute sia in qualunque tempo entro i locali del Fascio o fuori sarà espulso dalla società.
Ugualmente sarà espulso chiunque si renderà colpevole di azioni criminose, infamanti e in qualsiasi modo indegno del civile consorzio.

Capo VII
Del Cassiere

Art. 11° - Il cassiere esigerà le rette di ammissione e mensili di ciascun socio secondo verranno in seguito stabilite dal consiglio di amministrazione.
Renderà i conti bimestralmente allo stesso consiglio e sarà responsabile della propria gestioner a norma delle leggi vigenti.

Art. 12° - Le somme raccolte servono al mantenimento della società: locali, arredi, uffici, inserviente ecc.
Del fondo che resta una parte sarà destinata al soccorso dei soci più bisognosi in casi speciali come malattie, infortuni, ecc.

Art. 13° - Le spese saranno erogate dal Cassiere dietro mandato firmato dal Presidente, dal Segretario e dal consigliere anziano.

Art. 14° - In caso di scioglimento della società il fondo di cassa, se ve ne sarà, verrà diviso a rate uguali per tutti i soci che all'atto dello scioglimento si troveranno a far parte dei Fasci.

Art. 15° - I soci che per tre mesi di seguito non pagheranno la retta dovuta, perdono il diritto di appartenere alla società finchè non si mettono al corrente pagando il debito.

Capo VIII
Del Segretario

Art. 16° - Il segretario redige i verbali, s'incarica delle corrispondenze, fa gli inviti ed assiste a tutte le riunioni del Consiglio e dell'Assemblea.
In mancanza del segretario supplisce il vice segretario.

Disposizione transitoria

Il presente statuto approvato dall'assemblea generale è suscettibile di modificazione da approvarsi dalla stessa assemblea e purchè se ne conservino sempre i principii fondamentali.

Il Presidente
Giovanni Schilleci

n.b.- La foto (in alto) è di Nicolò Barbato, leader socialista di Piana degli Albanesi e dirigente regionale del Movimento dei fasci dei lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento