StatCounter

venerdì 8 gennaio 2010

La Finanziaria e il gasolio per riscaldare le serre

ALPA SICILIA INFORMA

La serricoltura siciliana penalizzata dalla finanziaria del governo.
Abolita l’accisa zero per il gasolio usato per riscaldare le serre.
Salvatore Sparacio, presidente di ALPA Sicilia sollecita l’assessore all’agricoltura perché intervenga nei confronti del ministro Zaia.
Urgente il ripristino dell’agevolazione per non aggravare la crisi e indebolire ulteriormente e capacità competitive della serricoltura siciliana.
I serricoltori per ogni litro di gasolio acquistato per riscaldare le serre dovranno sborsare 10 centesimi in più, accrescendo così ancora di più i costi di produzione.

A partire dal 4 novembre 2009 infatti, la Direzione Centrale della Agenzia delle Dogane ha disposto che le aziende serricole non potranno più godere dell’azzeramento delle accise sul gasolio destinato al riscaldamento delle colture protette.
Secondo l’ALPA Sicilia, la mancata conferma dell’agevolazione, pone la serricoltura siciliana in condizioni di non poter più competere, non solo con le produzioni originarie dall’extra Ue, ma anche con quelle ottenute nei Paesi comunitari, ove il costo energetico risulta decisamente inferiore, anche per effetto di specifiche politiche di sgravio fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento