StatCounter

giovedì 24 dicembre 2009

In principio era Abramo - Cristianesimo (1)


Che cos’è cristiano ?


Non c’è alcun dubbio: cristiano è seguire gli esempi e le parole di Cristo. Il Cristianesimo è Cristo, il suo messaggio, il suo pensiero; su questo non c’è alcun dubbio. Cristianesimo non è l'istituzione del papato, nè l'insieme di moralismo che viene sparso in giro, nè l'eccesso di ritualismo.
Dove troviamo gli esempi e le parole di Cristo ? Ovviamente nei Vangeli; e cosa dicono i Vangeli ? Il primo comandamento dato da Gesù è questo: “Ama Dio con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” e il secondo: “Ama il prossimo come te stesso” (Matteo, 22, 37-39). Come amiamo noi stessi, così dobbiamno amare il prossimo.

Sfogliando ancora i Vangeli,  si trova in Giovanni 13,34: “Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni con gli altri”. Sappiamo bene come Gesù ci ha amati. In Matteo poi c’è un altro passo di grandissima attualità: “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuto a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere ? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito ? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti ?”. E Gesù risponde: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo, 25, 35-40).
Riteniamo noi italiani di operare da cristiani rigettando a mare, grazie ad un accordo con Gheddafi, i tanti che per fame, persecuzione e bisogno dall'Africa vogliono venire qui da noi ? Abbiamo una legge fatta su questi presupposti del rifiuto perchè (ci viene detto) l'ha voluta la Lega (ed ovviamente tutti i suoi alleati), quell'organizzazione che coltiva i culti pagani del dio Po e si esibisce nei matrimoni celtici, e nonostante ciò vorrebbe appiccicare la croce sul tricolore degli italiani. Una croce che non può appartenere a simil fatta di gente.

E' cristiano chi si esibisce negli show e ostenta le croci, o chi non ostenta nulla e si attiene ai comandamenti della montagna ? "Avevo fame, ... avevo sete, ... ero straniero ..." ?.
Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento