StatCounter

domenica 20 dicembre 2009

Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo: pari sono a Contessa Entellina


L'assessore comunale al 'turismo' la scorsa settimana ha visitato la scuola elementare per fare gli auguri natalizi ai ragazzini. L'iniziativa, in sè, è ammirevole.
L'assessore al "turismo" probabilmente ha notato che due suoi colleghi, che avrebbero avuto maggiori titoli, non si sono mossi ed ha deciso di riempire il vuoto. L'assessore alla "Cultura", Tiziana Musacchia, non si è infatti mossa e nemmeno l'assessore alla "Pubblica Istruzione", Antonio Messina, cosicchè il "Turismo" ha sopperito.
Chissà perchè la giovane assessore (Giusy) ha scelto di farsi accompagnare da un consigliere, capogruppo di un gruppo "uscito" -si fà per dire- dalla maggioranza consiliare. Ognuno, ovviamente, ha i suoi gusti ! Scegliere quel consigliere, fra docidi in campo, sarà stata una strategia turistica.

Il guaio è che è accaduto che l'assessore aveva a disposizione poche risorse per fare bella figura. Un piccolo panettone da dividere in ciascuna delle otto classi. Otto classi otto panettoncini. I bambini, non tutti, hanno avuto la possibilità di assaggiare qualche bricciolo.

Il guaio più grande però è accaduto con l'unica bottiglia di spumante per le otto classi. A tutti è stato consentito (essendo minorenni) di assaporare l'odore.
Che volete ! l'assessore al turismo ha dovuto sostituirsi a due altri assessori che hanno preferito, in questo periodo pre-natalizio, fare gli affari propri. Siamo o no in Sicilia !
All'Assessore comunque va tutta la nostra simpatia: fare è sempre meglio che non fare.

Un Consiglio:
siccome ci riempiamo la bocca con la promozione 'turistica' sarebbe stato meglio distribuire, in luogo di un bricciolo di panettone (dal sapore milanese), dei "pupi cu ficu". Fanno parte della cultura locale. Invece di far odorare (col turacciolo non levato) lo spumante sarebbe stato preferibile mostrare un paio di bottiglie di "Entellano" e/o di "Imperatore".

Vale per la prossima !!
Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento