StatCounter

lunedì 26 ottobre 2009

Il dopo-terremoto di Francesco Di Martino non riguardò solamente la ricostruzione materiale delle case. Nel 1969 nasce la ProLoco

Nicola Graffagnini, insegnante che vive a Palermo, ci ha fatto pervenire due foto di vita relazionale contessiota che si riferiscono all'anno 1969. Nicola, che sinceramente ringraziamo, ci fa sapere che ad appena un anno dal terremoto che si era abbattuto pesantemente sulla Valle del Belice il 14 gennaio 1968, l'allora sindaco di Contessa Entellina, Francesco Di Martino, aveva dispiegato ogni energia in ogni direzionde per far ripartire la vita comunitaria e, fra le tante iniziative, sollecitò i giovani a costituire la Pro Loco. Il primo impegno della neonata Pro Loco, di cui Nicola, è stato uno dei cofondatori, è stato quello di organizzare, in quell'anno, le "classiche Funzioni" secondo il testo dell'Orioles.
Le due preziose foto riportate all'interno di questo post testimoniano la premiazione da parte del primo cittadino -Francesco Di Martino- all'attore più anziano di quella edizione delle "Funzioni", il sig. Giuseppe Tardo, che aveva svolto il ruolo di 'Pietro'. Apprendiamo da Nicola che il sig. Tardo successivamente verrà pure premiato dalla Rai, che in quell'anno ha curato le riprese dell'opera dell'Orioles, secondo l'interpretazione che ne è stata data, tradizionalmente, a Contessa Entellina.
La seconda foto mostra il sindaco Francesco Di Martino durante la premiazione del co-regista, il sig. Vincenzo Rosselli, che allora nella vita pubblica esercitava il ruolo di collocatore comunale. Nicola ci fa inoltre sapere che in quell'anno il regista ufficiale è stato il sig. Filippo Guarino, ragioniere comunale.

Il Contessioto ringrazia, ancora una volta, Nicola Graffagnini, memoria storica dell'ultimo cinquantennio, e ovviamente lo invita a persistere nell'operra di collaborazione col nostro progetto, che come ognuno può cogliere non consiste nello scrivere post fini a se stessi, ma a ricostruire una identità comunitaria minacciata dalla cosiddetta globalizzazione e dall'indifferenza di tanti, anche di coloro che istituzionalmente avrebbero ben altre responsabilità in relazione al ruolo ricoperto.

L'invito a collaborare non è ovviamente indirizzato semplicemente e solamente a Nicola, da cui oltre alle foto attendiamo testi scritti. E' rivolto a chiunque vuole sostenere il nostro disegno.

Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento